Le FP2 del Gp Aragon Moto3 riportano alla vetta Raul Fernandez. Il giovane spagnolo del team KTM Ajo si conferma uno specialista del giro secco, come dimostra il suo 1’58″144. L’iberico, che ha già tre pole all’attivo quest’anno, rifila ben quattro decimi ad un ottimo Romano Fenati, il quale sta mostrando la forma dei tempi migliori sulla pista aragonese. Bel salto in avanti anche per Albert Arenas, che nell’ultimo giro utile sale al terzo posto a mezzo secondo da Fernandez.
Le temperature più alte rispetto alla FP1 hanno permesso a diversi piloti di scendere sotto il minuto e 59, racchiudendo i primi 12 nello spazio di un secondo. Al quarto posto c’è Darryn Binder, il re della mattinata, a mezzo secondo dalla vetta. Seguono Tatsuki Suzuki e Sergio Garcia, molto efficace sulla pista di casa. Jaume Masia, Ai Ogura, Celestino Vietti e Alonso Lopez completano la top ten, distanziati di otto decimi da Fernandez.
Vietti compie un deciso passo indietro rispetto al mattino, quando era in top 3. Niccolò Antonelli è invece partito bene, scendendo per primo sotto la barriera dei due minuti nei giri iniziali. Tuttavia “Nicco23” non conferma le buone sensazioni, e scende gradualmente in graduatoria prima di attestarsi al 14esimo posto. La buona notizia è che nella combinata risulta qualificato in zona Q2, un fatto importante visto che domani mattina le condizioni non permetteranno di migliorare i tempi sul giro.
Tra i qualificati provvisori in Q2 ci sono anche Carlos Tatay, mai così avanti con la KTM dell’Avintia Junior Team, Kaito Toba e e Gabriel Rodrigo, unico pilota ad essere caduto in FP2. E’ invece fuori dai primi 14 Andrea Migno, autore del 17esimo crono. Fuori anche JohnMcPhee, 15esimo in un weekend dove deve cercare di raddrizzare un campionato che sta andando male.
Concludiamo con la panoramica degli altri italiani. Dennis Foggia è 20esimo con la sua Honda del Leopard Racing. Stefano Nepa ha il 23esimo tempo, Riccardo Rossi il 26esimo, Davide Pizzoli il 28esimo. Non ha preso parte alla sessione Tony Arbolino, che come abbiamo spiegato nell’articolo sulla FP1, conclude il weekend ancor prima d’iniziarlo. Lo rivedremo, forse, ad Aragon 2.