― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Austin, Moto3: Salac beffa tutti in FP2

GP Austin, Moto3: Salac beffa tutti in FP2

Il sole texano riscalda le FP2 del GP di Austin nella Moto3. Sembrava pronta la doppietta italiana di Niccolò Antonelli, primo delle FP1, e Dennis Foggia, ma all’ultimo minuto Filip Salac beffa i due italiani. Il ceco di casa PrustelGP approfitta di una scia per mettersi davanti a tutti. È una sessione comunque positiva per gli italiani, con Andrea Migno sesto, Romano Fenati ottavo e Stefano Nepa 11esimo. Pedro Acosta è settimo, conquistando un posto nella “Zona Q2. Stesso discorso per Sergio Garcia, 14esimo. Gli altri della top ten: Jaume Masia (quarto), Xavi Artigas (quinto), Deniz Oncu (nono) e John McPhee (decimo).


GP Austin, Moto3: Antonelli primo sul bagnato in FP1


GP Austin, Moto3: cosa succede nelle FP2?

Dal bagnato della mattina all’asciutto del pomeriggio, e la temperatura sale. La pista si asciuga subito, ma rimangono delle pericolose pozze d’acqua formatesi sulle mille buche del Circuit Of The Americas. I tempi si abbassano con una velocità impressionante, tanto che si arriva subito sul 2’17” basso. Il Leopard Racing svetta in queste condizioni, grazie al rettilineo lungo che favorisce loro top speed. Sia Foggia che Artigas sono al top. Garcia, invece, appare in difficoltà. Lo spagnolo, dopo il botto delle FP1, ha dolore al costato, ma non ha fratture né contusioni. Ma non sembra a suo agio sulla moto, allarga le traiettorie e non sembra fiducioso in staccata. E infatti, i tempi non vengono fuori. E a proposito di tempi, il time attack è riservato all’ultimo quarto d’ora. Fa un po’ eccezione Antonelli, che monta le gomme morbide fin dall’inizio, quando gli altri optano per le dure. Sarà il romagnolo, assieme a Foggia, a primeggiare durante l’attacco al tempo. Migno scivola in curva 12, a sette minuti dal termine. “Mig16” perde la pedana, ma il team Snipers la sostituisce a tempo record. La prima posizione non cambia, fino ad un minuto dalla conclusione. Filip Salac si accoda a Foggia, rubandogli la scia. Il ceco riesce così a beffare il romano ed il bolognese, guadagnandosi i tre quarti d’ora di gloria. Gli altri italiani: Alberto Surra 21esimo, Riccardo Rossi 24esimo. Appuntamento a domani per le FP3, dove potrebbe tornare a piovere.