Con la FP3, la Moto2 chiude il ciclo delle prove libere per il GP di Catalogna. In quest’ultimo turno cronometrato che precede le qualifiche spicca il nome di Sam Lowes, come sempre efficace sul giro secco. L’inglese del Marc VDS Racing firma un 1’43″523, che è il tempo più veloce dell’intero weekend. Lowes precede in classifica la sorpresa del giorno, lo spagnolo Marcos Ramirez, e Luca Marini. Il leader del mondiale da segni di risveglio dopo un venerdì difficile, e si mette al sicuro in Q2.
Moto 2 GP di Catalogna 2020 – Prove libere 1
Si mette in luce anche Jorge Martin, che comanda la sessione nelle fasi iniziali. Lo spagnolo, al rientro dopo lo stop di Misano, conclude con il quinto tempo, dietro ad un risorto Fabio Di Giannantonio. Seguono il primatista della FP2 Marcel Schrotter e Marco Bezzecchi, caduto nei primi minuti della FP3.
Remy Gardner è ottavo di questa mattinata, a precedere gli spagnoli Xavi Vierge e Augusto Fernandez. Prima d’iniziare, l’australiano figlio d’arte ha ricevuto una batosta pesante: nelle libere di ieri era caduto in regime di bandiere gialle, e la direzione gara lo ha sanzionato con un arretramento di sei posizioni!
Undicesima posizione per Enea Bastianini, che come Bezzecchi è caduto nel corso della sessione. Una scivolata anche per Testuta Nagashima, che con il 14esimo tempo chiude la classifica di chi ha accesso diretto alla Q2. Davanti a lui, l’altra sorpresa Edgar Pons e Thomas Luthi.
Caduta anche per Aron Canet, che conclude la sessione con il 21esimo tempo.
Nicolò Bulega è sedicesimo, e manca l’accesso alla seconda qualifica per meno di un decimo. Gli altri italiani: diciannovesima piazza per Simone Corsi, appena dietro ad Jorge Navarro. Lorenzo Dalla Porta è 25esimo, appena davanti a Stefano Manzi. In crisi nera Lorenzo Baldassarri, il quale ha addirittura il penultimo tempo! Dietro di lui c’è solo il polacco Piotr Biesiekirski, alla sua seconda gara in carriera nel mondiale Moto2.
GP Catalogna FP2 Moto2: primato per Schrotter