La FP3 del GP Catalogna della classe MotoGP regala uno spettacolo degno di una qualifica. Gli ultimi dieci minuti vedono i piloti impegnati in un time attack dal significato importante: in questa sessione si decide chi può accedere direttamente alla Q2, quella che assegna la pole, e chi dovrà invece passare per la Q1.
GP Catalogna le prove libere della MotoGP
Ed al secondo turno delle qualifiche accederà di sicuro Fabio Quartararo, autore del giro più veloce del weekend. Con 1’39″418, “El Diablo” si mette in cima alla lista dei tempi della classifica combinata (che vi forniamo alla fine dell’articolo). Siamo ben lontani, quasi un secondo, dal record della pista, che Jorge Lorenzo fece registrare nel 2018. Ma le condizioni meteo di oggi non sono ideali: la temperatura dell’asfalto è bassissima, 21 gradi appena! Ed il vento da molto fastidio.
Maverick Vinales è autore del secondo tempo, per una doppietta Yamaha. In generale, tutti i piloti della casa di Iwata sono andati forte: Franco Morbidelli e Valentino Rossi sono settimo e ottavo rispettivamente, a 3 e 4 decimi dai compagni di marca.
Grande competitività per la KTM. Miguel Oliveira strappa il terzo tempo della mattinata negli ultimi secondi, con Pol Espargaro sesto e Brad Binder nono. L’unico pilota orange a non entrare in top ten è Iker Lecuona, il quale non riesce a migliorare il tempo della mattinata.
Un pelo più in difficoltà la Suzuki, con Joan Mir che entra nei dieci per il rotto della cuffia. Il maiorchino ha avuto anche un piccolo screzio con Vinales, a testimonianza di quanto sia tirata questa sessione di libere. Non riesce ad accedere alla zona nobile Alex Rins, autore del 14esimo tempo. Il fattore campo non sta aiutando il catalano, reduce da cattive prestazioni nello scorso weekend di Misano.
E veniamo alle dolenti note, cioé la Ducati. Classifica alla mano, solo Johann Zarco e Danilo Petrucci accedono direttamente alla Q2. Il francese, in sella alla Desmosedici 2019 dell’Avintia Racing, è veloce fin dalla FP1, la vera sorpresa è Petrux, capace di un bel guizzo all’ultimo giro utile della FP3. Non avanzano invece Dovizioso e la coppia Pramac di Jack Miller e Francesco Bagnaia. “Pecco” manca l’accesso al turno per soli 35 millesimi, a dimostrazione di quanto sia combattuta la MotoGP. Dovi, invece, non ha abbastanza velocità per avvicinarsi, nonostante abbia tentato ben due time attack. Il leader del mondiale è autore del 13esimo tempo.
Mancano la Q2 anche i piloti Honda e Aprilia. Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami sono autori di una caduta ciascuno, e non riescono a guadagnare l’accesso per poco più di un decimo. Anche Aleix Espargaro è protagonista di una scivolata, che lo costringe ad un passaggio al centro medico per accertamenti.