― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Catalunya: il guizzo di Nepa in FP3

GP Catalunya: il guizzo di Nepa in FP3

Stefano Nepa è il re delle FP3 della Moto3, in questo GP di Catalunya. Con un bellissimo giro finale, il pilota del team BOE s’issa in cima alla classifica polverizzando il record del tracciato con 1’47″761. L’abruzzese precede l’imperatore del venerdì Gabriel Rodrigo, che si becca due decimi e mezzo da Nepa. Ottima prova per Tastuki Suzuki, terzo, e per Deniz Oncu, quarto. Romano Fenati conferma il suo buon momento, con il quinto tempo che gli vale la sesta posizione nella combinata. Niccolò Antonelli, Jeremy Alcoba, Dennis Foggia, Ayumu Sasaki e Filip Salac completano la top ten.

GP Catalunya Moto3: come fa Nepa a primeggiare in FP3?

Il turno per la maggior parte è molto tranquillo. I piloti spesso girano da soli, preparando la moto in ottica gara e gestendo il consumo delle gomme. La sessione si accende negli ultimi tre minuti, quando escono tutti assieme. Sembra un anticipo di quello che potremmo vedere in qualifica, con tanto di rallentamenti “sospetti” che di certo faranno arrabbiare la direzione gara. Con un solo giro veloce a disposizione, Nepa si ritrova nella pancia del gruppo, beccando le scie giuste. Ed è così che il pilota di Cologna Spiaggia riesce a scalare la classifica, abbattendo il record del tracciato. C’è da dire che Stefano è stato veloce anche ieri, dimostrando di essere a suo agio sul tracciato catalano. Beato lui, perché alcuni top rider non sono altrettanto “comodi”.


GP Catalunya Moto3: risale Rodrigo nella FP2


Acosta fuori dalla Q2!

Ancora una volta, Pedro Acosta dovrà passare per la Q1. Il pilota di Murcia, leader del mondiale, è straordinario nella gestione della gara, ma ha ancora delle lacune nel cercare il giro secco. Il rookie non riesce a migliorare il tempo di ieri per tutto il turno, e nel time attack deve accontentarsi della 19esima posizione assoluta. Nei guai anche Jaume Masia, rimasto a sua volta fuori dalla top 14. Durante l’ultimo tentativo, “El Cachorro” trova un gruppetto buono e migliora il vecchio crono, ma non è abbastanza per risalire. Per entrambi i piloti di Aki Ajo il sabato del GP di Catalunya comincia in salita.