Scende la sera sul GP del Qatar, ed è tempo per la Moto3 di affrontare la FP2. La sessione finale del venerdì è targata rosso Gas Gas, con Izan Guevara davanti a tutti. Tra un attimo approfondiremo la classifica di un turno che potrebbe essere decisivo per la lotta per la pole. Domani c’è la FP3, ma con le temperature “sbagliate” i tempi potrebbero non scendere. Ne riparleremo a tempo debito.
GP del Qatar, Moto3: chi è davanti nelle FP2?
Il cielo insolitamente grigio di Losail accompagna un tramonto invisibile. Per più di metà turno i rider girano con gomme morbide, chi nuove e chi usate. Questi ultimi lavorano in ottica gara, essendo che questa sessione coincide con l’orario di partenza di domenica. Il time attack è riservato agli ultimi quattro minuti, che come al solito rivoluzionano la classifica. Come dicevamo sopra, Izan Guevara è il più veloce, grazie anche al traino giusto. Lo spagnolo del team Aspar è vittima di un piccolo inconveniente tecnico nel mezzo del turno, quando la catena esce fuori dal pignone della sua Gas Gas. Ma ciò non gli scompagina i piani. John McPhee artiglia il secondo tempo, davanti ad un Dennis Foggia che fa paura. Il romano è a due decimi da Guevara ma gira da solo, mentre il maiorchino necessita di una scia. Il vice campione del mondo è in formissima. Tatsuki Suzuki si conferma al top con il quarto tempo, precedendo Andrea Migno. Jaume Masia, Carlos Tatay, Xavier Artigas e Riccardo Rossi chiudono la top ten. Kaito Toba è in 11esima posizione, seguito da Ryusei Yamanaka, Joel Kelso e Deniz Oncu. I piloti menzionati sono qualificati in zona Q2, quando manca una sola sessione al termine delle prove libere.
Italiani e altri nomi famosi
Dopo una FP1 eccellente, Alberto Surra perde il posto nella top 14, concludendo 19esimo. Davanti a lui troviamo altri due protagonisti attesi come Lorenzo Fellon e Stefano Nepa, 17esimo e 18esimo rispettivamente. Ayumu Sasaki è fermato da un problema tecnico nel bel mezzo del time attack, e si ferma al 22esimo posto. Più indietro, con il 25esimo tempo, c’è Matteo Bertelle, che gira in Qatar per la seconda volta in tutta la sua vita. Ed è davanti ad Elia Bartolini, anch’egli rookie di Losail ma che vanta qualche GP mondiale in più. Ventottesimo crono per Ana Carrasco, che limita il distacco dal primo al di sotto dei quattro secondi.
GP Qatar: la Moto3 riparte con la FP1