― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Qatar: la Moto3 riparte con la FP1

GP Qatar: la Moto3 riparte con la FP1

La lunga attesa è finita. Con le FP1 di questa mattina, il mondiale Moto3 inaugura la stagione 2022 con il GP del Qatar. In un’orario più anticipato del solito, complice il nuovo programma del fine settimana, i rider della classe più piccola sfrecciano sotto il sole del deserto, cercando il primo setting sulle proprie moto. Vi raccontiamo qui come va la sessione.


La MotoGP 2022 riparte dal Qatar: orari e tv


GP Qatar: chi comanda in Moto3 dopo la FP1?

Dennis Foggia riprende da dove ha lasciato. Il romano è il favorito per il titolo mondiale 2022, e lo dimostra sparando un tempone in questa primissima sessione. Nel time attack il “Missiletto” firma un 2’05″414 rifilando quasi un secondo ad Andrea Migno, per un 1-2 tutto italiano. Migno, veterano della categoria, precede il terzo incomodo Carlos Tatay che a sua volta è davanti a Tastuki Suzuki. I piloti italiani si comportano bene, dato che abbiamo Riccardo Rossi e Alberto Surra quinto e sesto rispettivamente. Rossi debutta con la Honda del SIC58 Squadra Corse, ed è già più veloce del compagno di team Lorenzo Fellon, settimo di giornata. Surra apre la sua prima stagione completa nella Moto3, dopo aver esordito lo scorso anno in corso d’opera. Jaume Masia riprende dall’ottava piazza, su un tracciato dove lo scorso anno ha vinto. Il rookie Daniel Holgado e Kaito Toba chiudono la top ten.

Piloti taliani e protagonisti attesi

Rimanendo in ambito tricolore, Stefano Nepa ottiene il 13esimo tempo. L’abruzzese, assieme allo spagnolo Ivan Ortolà (22esimo in classifica) fanno parte della nuova formazione MTA, il cui titolare è l’ex pilota 125 Alessandro Tonucci. Nepa precede il veterano John McPhee, che attualmente è l’ultimo ad essersi qualificato per la zona Q2. Ma siamo solo all’inizio: mancano altre due sessioni prima di vedere chi lotterà direttamente per la pole. Scalando verso la 25esima posizione troviamo Matteo Bertelle, giovane stella della VR46 Academy. L’ex pilota CIV è davanti ad Elia Bartolini, il quale rifila ben sette decimi ad Ana Carrasco. Comincia malissimo l’avventura della lady spagnola nella Moto3, nota per il titolo conquistato nella Supersport 300. La portacolori del BOE Racing è 27esima, distante quattro secondi e mezzo da Foggia. Ma anche qui, siamo solo all’inizio, anche se chi ben comincia è a metà dell’opera, vero Ana?


Classifica