― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Europa FP3: Navarro primo tra pochi intimi

GP Europa FP3: Navarro primo tra pochi intimi

La FP3 del GP d’Europa della classe Moto2 non è molto frequentata. Sono solo 17 i piloti che scendono in pista, con il resto del gruppo che preferisce rimanere ai box. Una pista mezza bagnata e mezza asciutta non permette di migliorare i tempi della classifica combinata, che infatti non subisce variazioni di rilievo. Ed è anche molto rischiosa da affrontare, ragion per cui mezzo schieramento preferisce non girare.

In questa sessione tra pochi intimi la spunta Jorge Navarro. Lo spagnolo di casa SpeedUp firma il miglior tempo in 1’46″668, lontano una vita dai riferimenti della FP2 di ieri pomeriggio.

In questa sessione così particolare, non troviamo i soliti nomi in cima alla classifica. Stefano Manzi è il secondo più veloce in pista, portando la sua MV Agusta a 294 millesimi da Navarro. Chiude la prima fila virtuale Piotr Biesekirski, al suo miglior risultato finora nel mondiale. Il giovane polacco di provenienza CEV sostituisce in pianta stabile Jesko Raffin, ancora alle prese con problemi di salute.

Thomas Luthi comanda la classifica per un attimo, prima di essere battuto da Navarro. Alla fine, l’elvetico si deve accontentare del quarto posto, a meno di mezzo secondo dal primo. Dietro di lui troviamo Kasma Daniel Kasmayudin, coinvolto in una mezza odissea sanitaria. Il malese del SAG Team aveva qualche decimo di febbre ieri, cosa che lo ha spinto all’isolamento ed ad un tampone. L’esto di quest’ultimo è negativo, per cui fine della quarantena.

Marcel Schrotter è sesto della classifica, davanti ad Edgar Pons e Lorenzo Baldassarri. Chiudono la top ten Simone Corsi, con la seconda MV Agusta, e Hafizh Siyahrin, che rientra dopo il botto di ieri.

E’ invece fuori dal GP Augusto Fernandez, che come Siyarhin è autore di un highside. Lo spagnolo ha un piede rotto, e vista anche la recente operazione per sindrome compartimentale, il team Marc VDS preferisce tenerlo a riposo. Defezione anche per Jake Dixon, fratturatosi un polso a seguito di un incidente nelle prove del venerdì.

GP Europa FP3 Moto2: i pretendenti al titolo hanno girato?

I principali candidati al titolo sono tra i 17 coraggiosi che sono scesi in pista nelle FP3, senza però primeggiare. Tra di loro prevale la prudenza, vista anche l’alta posta in gioco.

Il più veloce di loro è Marco Bezzecchi, che sfiora la top ten con 1’48″692. Il “Bez” precede il compagno di squadra Luca Marini, sceso in pista solo negli ultimi quindici minuti. In pista anche Sam Lowes, il leader del mondiale. L’inglese percorre alcune tornate ma non fa meglio del 16esimo tempo, davanti all’ultimo dei piloti classificati, ovvero Testuta Nagashima.

Non gira invece Enea Bastianini, il quale è sicuro di passare direttamente in Q2 grazie ai tempi di ieri. La stessa sicurezza che hanno Lowes e Bezzecchi. Marini, invece, dovrà passare per la Q1, essendo solo quindicesimo nella combinata. Il “Maro” sta perdendo il controllo del mondiale, che solo un mese fa sembrava saldamente nelle sue mani. Ma può ancora reagire.

La classifica combinata

Clicca qui per la classifica di sessione