― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Europa le dichiarazioni dopo la gara

GP Europa le dichiarazioni dopo la gara

Che spettacolo a Valencia! Al termine di una domenica dai colpi di scena, è tempo di ascoltare ciò che hanno detto i protagonisti. Ecco una carrellata delle dichiarazioni post-gara del GP d’Europa, terz’ultimo appuntamento mondiale.

Vi siete persi la gara? No problem! C’è il link qui sotto.


GP Europa gara MotoGP: Mir vince ed ipoteca il titolo

Che cosa dicono i piloti? Le dichiarazioni del dopo gara del GP d’Europa

Joan Mir: “Sapevo che era solo questione di aspettare un po’, perché eravamo stati competitivi in tutte le gare, quindi questa vittoria doveva arrivare. Sono contento per come è arrivata, perché è il momento giusto. Forse poteva arrivare anche prima senza la sfortuna dell’Austria, però oggi non abbiamo vinto perché gli altri hanno sbagliato, lo abbiamo fatto perché eravamo i più veloci“.

(sul sorpasso ai danni di Rins): “Quando ero dietro ad Alex, lui aveva un buon ritmo, quindi ho deciso di seguirlo, anche perché passarlo poteva essere un po’ rischioso e c’è tanto rispetto tra di noi per quanto riguarda i sorpassi. Quando ho visto che è andato un po’ lungo, ho sfruttato l’opportunità ed ho cominciato a spingere. A quel punto avevo un paio di decimi di margine e questo mi ha permesso di vincere“. (intervista Sky Sport)

Alex Rins: “Sono contento di tutto quello che stiamo facendo, stiamo lavorando forte e vediamo se alla fine riusciamo ad essere primo e secondo in campionato. Questo sarebbe incredibile. Assicuro che se avessi avuto il passo di Mir lo avrei insidiato. Davide Brivio ci ha sempre detto che in pista dobbiamo rispettarci, ma ancora non ci siamo trovati in lotta“.

(sul sorpasso di Mir): “Semplicemente in quella curva è un po’ più difficile togliere le marce. Lì arriviamo in terza e ne dobbiamo togliere due, ma quando ho fatto il cambio direzione, ho messo una marcia invece di toglierla. Per questo sono andato un po’ lungo e Joan mi ha sorpassato. Dopo ho provato a rimanere con lui, ma giro dopo giro andava sempre più forte. Sono molto contento della mia gara, abbiamo conquistato altri 20 punti per il campionato, per Suzuki, a due gare dal termine“. (intervista Motorsport.com)

Pol Espargaro: “Sono soddisfatto della mia gara. Abbiamo scelto delle gomme mai provate fino alla gara. Avevo la media al posteriore e la più dura all’anteriore messa all’ultimo secondo. Non eravamo convinti di poter fare una buona gara con la media, date anche le temperature in aumento nel corso dell’ultima ora e mezza prima della gara. La pista era vicina ai 30° ed è per quello che abbiamo fatto quella scelta“.

Le Suzuki riuscivano a curvare meglio. Io ho faticato soprattutto nella prima parte della corsa. Loro sono andati forte e io ho avuto bisogno di 4-5 giri prima di metterla in temperatura. Sono stato fortunato, però, perché partendo dalla pole sono riuscito a rimanere davanti e a seguirli fino alla fine“.

Le gomme che abbiamo scelto sono state perfette. Sappiamo che KTM non gira come le Suzuki, ma abbiamo qualcosa che Suzuki non ha: freniamo più forte e meglio di loro, ma anche meglio della Yamaha e della Ducati. Per sfruttare questo vantaggio serviva la gomma dura all’anteriore“.

La verità è che ho dato tutto e aver montato la gomma dura all’anteriore è stato un rischio. Se avessi voluto fare una gara normale pensando al campionato sarei partito con una gomma media. Ma volevo vincere, così ho messo la dura. Ma le Suzuki sono fortissime. Ho dato il massimo per tutta la gara e sono comunque contento“. (intervista Motorsport.com)