― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Francia: Garcia vincitore di una pazza Moto3

GP Francia: Garcia vincitore di una pazza Moto3

La pioggia del GP di Francia regala una Moto3 tra le più pazze della stagione. Su una pista umida, tra cadute, dritti ed errori vari, Sergio Garcia conduce dal primo all’ultimo giro, conquistando il secondo successo in carriera. Lo spagnolo di Aspar piega la concorrenza di Filip Salac, al termine di un intenso duello a distanza. L’Italia delle moto festeggia il primo podio di Riccardo Rossi, autore di una prestazione super. Molti i colpi di scena, tra cui le cadute di Niccolò Antonelli e Jaume Masia, entrambi in lotta per il campionato. Pedro Acosta finisce ottavo una gara “avventurosa”, allungando ancora in campionato. John McPhee è quarto davanti ad Ayumi Sasaki, Adrian Fernandez, Xavier Artigas, Acosta, Romano Fenati e Deniz Oncu, ultimo della top ten.

GP Francia Moto3: cosa succede in gara?

Garcia eredita la testa della gara al secondo giro, grazie alla caduta di Niccolò Antonelli. Il portacolori Gas Gas deve vedersela con Salac, il quale sembra l’unico in grado di contrastarlo. Il ceco del team Snipers approfitta di una sbavatura dello spagnolo per saltarlo, ma Sergio si riprende la testa in pieno rettilineo. Il duello prosegue nella tabella dei giri veloci, ma alla fine prevale Garcia. Riccardo Rossi costruisce il suo podio fin dalla prima curva, con un ottimo start. Nei giri finali resiste ad un arrembante John McPhee, velocissimo in questa fase di gara.

Le cadute segnano la gara e anche il campionato. Oltre ad Antonelli, cadono anche Tastuki Suzuki, Darryn Binder e soprattutto Jaume Masia, considerato il favorito per il titolo mondiale. “El Cachorro” è vittima di un highside in curva 14, cosa che lo porta al centro medico per una visita di controllo (tranquilli, nulla di serio). Anche Pedro Acosta cade, per una staccata troppo ardita in curva 3. Ma il rookie delle meraviglie reagisce “alla Marquez”, tenendo accesa la KTM e rialzandosi in modo fulmineo. Ripartito 21esimo, il 16enne di Murcia conclude ottavo, consolidando la leadership in campionato.

Il GP di Francia degli italiani

Riccardo Rossi salva la giornata italiana in una domenica nel complesso da dimenticare. Andrea Migno parte dalla pole ma perde la prima posizione per un lungo in curva 3. Un errore da principiante, commesso da un pilota di provata esperienza. Il portacolori Snipers non ha ritmo su una pista in via di asciugatura, e conclude in undicesima posizione. Gara anonima per Romano Fenati, nono e sonoramente battuto dal compagno di team “Pitito” Fernandez. Quindicesimo Stefano Nepa, diciottesimo un Dennis Foggia in crisi nera. Antonelli, come già detto, è nella lista delle cadute della domenica francese. Come per Migno, anche per “Nicco23” è un errore da novellino, come se otto stagioni e mezzo di esperienza non servissero a nulla. Intanto Acosta se ne va…


GP Le Mans, Moto3: doppietta italiana nelle qualifiche