― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Germania MotoGP: Bagnaia come Marquez nelle qualifiche

GP Germania MotoGP: Bagnaia come Marquez nelle qualifiche

C’era una volta Marc Marquez, dominatore del GP di Germania della MotoGP, sia nelle qualifiche che in gara. Oggi sembra che il catalano abbia già un erede al Sachsenring, il cui nome è Francesco Bagnaia. Il torinese di casa Ducati firma la pole e non la molla più, costringendo Fabio Quartararo all’inseguimento. Aprilia sfiora la prima fila con Aleix Espargaro, italiani OK.


MotoGP, GP di Germania: le prove libere del Sachsenring


GP Germania: come vanno le qualifiche della MotoGP?

Fabio Di Giannantonio fa una magia nelle Q1, stampando un inavvicinabile 1’20″3. Marco Bezzecchi passa il turno assieme a lui, resistendo agli attacchi di Pol Espargaro e Miguel Oliveira. Enea Bastianini non va oltre il settimo tempo, che gli vale la 17esima posizione sulla griglia. Il riminese è furioso, e chiede di fare reclamo in direzione gara: gli hanno dato la bandiera a scacchi, ma sostiene di avere ancora un giro! Alex Rins non parte causa frattura al polso. In Q2 Bagnaia piazza subito il colpaccio, con 1’20″0. Al termine del giro va lunghissimo in curva 1, ma recupera e rientra ai box. Nel secondo run ritocca il 20″0, ma è nel terzo che fa il capolavoro: 1’19″931, che è il nuovo record della pista in qualifica! Nessuno riesce a scavalcarlo, nemmeno il re delle prove ufficiali Fabio Quartararo. Il francese compie un giro capolavoro, ma si prende comunque 7 centesimi dal rivale. Aprilia sfiora il podio con Aleix Espargaro, non perfetto ma veloce. La prima fila se l’aggiudica Johann Zarco, ormai vicino alla riconferma in Pramac. Di Giannantonio, Jack Miller, Luca Marini, Jorge Martin, Maverick Vinales e Takaaki Nakagami chiudono la top ten. Bezzecchi è undicesimo, davanti ad un certo Joan Mir. Andrea Dovizioso parte dalla 19esima casella, Franco Morbidelli è 20esimo. Appuntamento a domani, per una gara che potrebbe riaprire il discorso mondiale. Oppure socchiuderlo…