― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Giappone MotoGP: Marquez lo squalo delle qualifiche mentre Pecco affoga

GP Giappone MotoGP: Marquez lo squalo delle qualifiche mentre Pecco affoga

Le qualifiche del GP del Giappone classe MotoGP ci restituiscono il Marc Marquez che conosciamo. La pioggia incessante, che stravolge il programma del sabato di Motegi, esaltano le doti dell’otto volte iridato, alla sua prima pole dopo oltre 1000 giorni. Faticano invece i candidati al titolo, in particolar modo Pecco Bagnaia. Domani, il torinese di casa Ducati partirà addirittura dalla quarta fila!

GP Giappone MotoGP: cosa succede nelle qualifiche?

La pioggia copiosa che allaga il circuito di Motegi comporta la cancellazione delle FP3 ed una lunga pausa per le qualifiche della Moto2. La Q1 parte con oltre un’ora di ritardo, ma lo spettacolo è di quelli buoni. Alla fine è il duo Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco a passare il turno, mentre Enea Bastianini perde l’occasione con una scivolata in curva 5. Il riminese partirà domani dalla 15esima posizione: comincia male il suo GP. E comincia peggio per i due pretendenti al titolo, Bagnaia e Fabio Quartararo. Entrambi soffrono il poco grip di un tracciato dove l’intensità della pioggia diminuisce progressivamente. Il francese sbaglia in molti tentativi, e alla fine non va oltre la nona posizione. Pecco prova addirittura un cambio di moto, sperando che un setup diverso migliori le cose. Non sarà così. Bagnaia partirà 12esimo, e sarà chiamato ad una rimonta super. La lotta per la pole è ristretta a Marquez ed ad altri protagonisti inediti. Zarco artiglia la seconda posizione all’ultimo giro utile, mentre Brad Binder conquista la prima fila con KTM. Martin è quinto nel panino delle due Aprilia, con Maverick Vinales più veloce di Aleix Espargaro: sul bagnato l’Aprilia funziona. Jack Miller, Miguel Oliveira (caduto mentre era in lizza per la pole), Quartararo e Luca Marini chiudono la top ten. Ora rimane la gara di domani, che potrebbe essere decisiva per la lotta mondiale. Con i big che partono indietro, ci aspetta un gran bello spettacolo. Uno show che sarà asciutto, previsioni meteo alla mano.


MotoGP, GP Giappone: info e orari TV (meteo permettendo)