― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoGP Gran Bretagna, qualifiche: il ruggito di Hamilton

GP Gran Bretagna, qualifiche: il ruggito di Hamilton

Potrà sembrarvi strano, ma le qualifiche del GP di Gran Bretagna sono appena finite, ed è solo venerdì! E per di più, non contano per la griglia di partenza di domenica, ma per quella di domani per la Sprint Qualifying. A parte questo, la giornata (pardon, serata) di Silverstone ha in Lewis Hamilton il suo eroe. L’idolo di casa batte l’invincibile Max Verstappen di appena 75 millesimi, ed interrompe la striscia positiva dell’olandese. Grande prestazione per il campione del mondo, che riprende vigore. La seconda fila è marchiata rosso Ferrari, con Charles Leclerc ottimo quarto dietro a Valtteri Bottas. Delude invece Carlos Sainz, soltanto nono. Sergio Perez, Lando Norris, Daniel Ricciardo, George Russell e Sebastian Vettel sono gli altri nomi in top ten.


Sprint Qualifying: la guida definitiva


GP Gran Bretagna: cosa succede nelle qualifiche?

Alle 18 locali scattano queste bizzarre qualifiche, in cui tutti devono usare la gomme Soft e non si lotta per la posizione di partenza della “garetta”. Max Verstappen mostra nel Q1 una superiorità apparente, rifilando quattro decimi alle Mercedes con un solo tentativo. Hamilton ne fa due ma non si avvicina al rivale. Bene le Ferrari mentre le McLaren appaiono un po’ in affanno (o forse sono nascoste). La lotta vera è tutta per le posizioni di rincalzo, con variazioni di classifica all’ultimo minuto. In questa fase, Antonio Giovinazzi entra in Q2 con l’Alfa Romeo, mentre Kimi Raikkonen è fuori.

Ma nella Q2 la musica cambia. Hamilton aggiusta il suo stile di guida alla Luffield, dove nel Q1 lamentava forte sottosterzo. Con questo piccolo espediente rifila oltre due decimi a Verstappen, davanti a 90 mila spettatori. Ma il boato del pubblico è per Russell, che con un giro capolavoro conquista l’accesso al Q3, mandando fuori nientemeno che Fernando Alonso. Nell’ultimo turno la festa inglese prosegue ancora con Hamilton, poleman di giornata anche se un sovrasterzo nell’ultimo tentativo mette il risultato in bilico. “Super Max” lamenta forte sottosterzo, e nel run finale arriva a 175 millesimi dal rivale. Ma la pole vera si gioca domani nella Sprint Qualifying: che weekend strano che è questo!

Immagine in evidenza di Mercedes AMG Formula One Team, per gentile concessione