La prestazione nel Gp d’Imola di Vettel è stata nuovamente al di sotto delle aspettative. Il quattro volte campione del mondo, non è riuscito a concludere la sua seconda gara in Aston Martin. Tuttavia, il tedesco non ha apprezzato la tempestività delle decisioni dei commissari di gara.
Red Bull: il motore Honda è l’alleato che mancava
Gp Imola: Vettel penalizzato dai commissari di gara?
A causa di un problema tecnico poco prima della gara, Sebastian Vettel ha ricevuto nel gran premio italiano una penalità di dieci secondi. Fin qui nulla di strano. La penalità però è stata comunicata solo durante la gara, dopo che il pilota ex Ferrari era già rientrato per la sua prima sosta. La mancata tempestività della decisione, ha quindi compromesso la gara del tedesco che avrebbe potuto scontare la sanzione in pit-lane invece che rientrare una seconda volta ai box. Tuttavia, la gara di Vettel si è conclusa anticipatamente per un problema di surriscaldamento ai freni. Seb però punta il dito contro i giudici di gara: “La punizione non ci ha aiutato. Le gomme si sono raffreddate completamente quando hanno attraversato la corsia dei box. Dopo di che ho continuato ad avere bandiere blu. Non so perché ci sia voluto così tanto tempo prima di ricevere questa penalità e cosa stava succedendo nel controllo della gara. Forse il filtro del caffè sulla macchina del caffè era pieno e ci è voluto un pò più di tempo“.
Michael Masi, direttore di gara, non ha perso tempo, replicando prontamente al quattro volte iridato: “Non so se ci sia voluto più tempo del necessario. L’infrazione è stata denunciata dal delegato tecnico e non appena la sua segnalazione compare nel sistema, i commissari di gara verificano le modalità e le regole e confermano la relativa penalità“. Tra Aston Martin e FIA la battaglia sembra ormai aver coinvolto tutti i fronti.
Sito ufficiale F1.com
Foto: Ufficio Stampa Aston Martin COGNIZANT F1 Team