― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Le Mans, FP3 Moto3: sul misto la spunta Fernandez

GP Le Mans, FP3 Moto3: sul misto la spunta Fernandez

Dall’umido all’asciutto. Sono queste, in sintesi, le condizioni dell’asfalto di Le Mans nel corso delle FP3, valide per il GP della Moto2. E in questa situazione variabile il nome in cima alla lista è quello di Raul Fernandez. Lo spagnolo di casa Ajo mette tutti in riga con 1’38″239, con il quale batte Jorge Navarro e Augusto Fernandez. Ottima sessione per Tony Arbolino, quarto e autore di ottimi tempi in queste condizioni. Dietro di lui Aron Canet precede lo specialista Jake Dixon, che qui fece una gran gara lo scorso anno prima di cadere. Soltanto settimo Sam Lowes, davanti a Marco Bezzecchi, Ai Ogura e Joe Roberts ultimo della top ten. Decisamente indietro Remy Gardner, leader del mondiale. Ma per sua fortuna, la FP3 non modifica la classifica combinata, che lo vede qualificato per la Q2 di oggi pomeriggio.

GP Le Mans Moto2: cosa succede nelle FP3?

Smette di piovere sul circuito Bugatti, ma all’inizio del turno la pista è ancora parecchio umida. I piloti si prendono i primi venti minuti per assaggiare l’asfalto in queste condizioni, girando con gomme rain. I tempi sono poco indicativi, perché qui la regola è girare il più possibile. Alcuni decidono di rimanere ai box senza nemmeno girare: è il caso dei piloti Aspar Aron Canet e Albert Arenas, i quali aspettano momenti migliori. Jake Dixon si accoda…ma solo perché la sua moto si spegne subito dopo il via!

A venti minuti dalla fine, Marco Bezzecchi esce con le slick, e inanella una serie di giri molto veloci. Il run del “Bez” lo porta in cima alla classifica, abbattendo ben presto il muro del minuto e 40. Questo spinge il resto della griglia a scendere in pista con le gomme lisce, dando vita ad un time attack molto combattuto e imprevedibile. Il mattatore di questo finale è Tony Arbolino, autore di una serie di giri spettacolare. Il rookie di Garbagnate è il primo a scendere sotto il minuto e 39, rifilando anche sei decimi a gente del calibro di Sam Lowes. Il potere di “Arbo” si esaurisce sotto la bandiera a scacchi, quando arriva la riscossa di Navarro e dei due Fernandez. All’ultimo giro utile, Raul batte Navarro e Augusto, concludendo la sessione. Presente in pista anche Alonso Lopez, 30esimo al ritorno nel mondiale. Lo spagnolo prende il posto di Yari Montella, dichiarato unfit dopo la frattura del polso rimediata ieri.


GP Le Mans Moto2: Lowes torna in vetta nelle FP2


La classifica combinata è aggiornata alle FP2.

I tempi delle FP3