― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Monza: tra Hamilton e Verstappen è di nuovo patatrac

GP Monza: tra Hamilton e Verstappen è di nuovo patatrac

È successo di nuovo. Dopo Silverstone, Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno avuto un altro incontro ravvicinato del terzo tipo, con Monza a fare da cornice. Alla Prima Variante, i due pretendenti alla corona iridata si sono scontrati ancora, ponendo fine alle rispettive gare. L’episodio è sotto investigazione da parte della direzione gara, ma non mancherà di fare rumore nei prossimi giorni. La tensione tra i due rivali ora è alle stelle.

GP Monza: cosa è successo tra Hamilton e Verstappen?

Siamo al 26esimo giro. Hamilton è appena uscito dai box per la sua sosta, Verstappen stava arrivando al traguardo più o meno nello stesso momento. Avvertito della presenza del rivale, il sette volte campione ha allargato la traiettoria per chiudergli la porta. “Super Max” ha comunque tentato il sorpasso all’esterno. All’ingresso della Prima Variante, lo spazio per l’olandese è infinitesimale, con il rivale che tenta la difesa all’esterno. Inevitabile il contatto tra le ruote. La Red Bull finisce sopra la Mercedes, e qui la dinamica si fa pericolosa. La scocca della monoposto numero 33 ha distrutto il roll bar della Mercedes, che per fortuna ha fatto il suo dovere salvando la vita di Hamilton. E ha fatto il suo dovere anche l’Halo, che impedisce che il casco dell’inglese sia colpito dalla ruota posteriore destra di Max. Per un’istante, si è sfiorata la tragedia.

Di chi è la colpa?

Hamilton e Verstappen hanno lasciato i rispettivi cockpit, incolumi. Il pilota Red Bull non ha voluto parlare, mentre l’eptacampione si è sfogato ai microfoni di Sky, addossando tutta la colpa al “nemico”. In realtà, è difficile stabilire che sia il vero responsabile. La mossa di Hamilton di allargare e chiudere non è stata molto ortodossa, ma è altrettanto vero che Verstappen ha cercato di forzare una manovra impossibile. Si è creata la stessa situazione di Silverstone, dove nessuno dei due voleva mollare, anche a costo di collidere. Ora la storia si è ripetuta, e c’è da chiedersi se vedremo ancora azioni così estreme. In attesa di scoprire chi si beccherà la colpa davanti alla onnipresente FIA, una cosa è certa: da Monza in poi, tra Verstappen ed Hamilton è guerra totale.


Red Bull e Mercedes: rischio colpi bassi dopo Silverstone