― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Olanda Moto3: Sasaki signore della guerra di Assen

GP Olanda Moto3: Sasaki signore della guerra di Assen

Il GP d’Olanda della Moto3 assomiglia ad una guerra civile in terra di Assen, a giudicare dal suo ultimo giro! L’eroe in questa occasione è Ayumu Sasaki, vincitore per la prima volta in carriera. Il giapponese fa un bel regalo di compleanno al suo team onwer, un certo Max Biaggi…Aspar gongola con entrambi i suoi piloti sul podio, Izan Guevara e Sergio Garcia. Dennis Foggia non vede il traguardo per una caduta.


GP Assen Moto3: pole position alla giapponese nelle qualifiche


GP Olanda Moto3: cosa succede nella gara di Assen?

Guevara s’installa in testa dal terzo giro, e nessuno riesce a passarlo. Dietro di lui si forma un gruppetto di sei piloti, salito in seguito a nove: nonostante una bagarre esagerata, il ritmo è indiavolato, con i piloti che diverse volte abbassano il record della pista. Foggia è nella mischia, ma al giro 12 deve scontare un Long Lap Penalty per aver tagliato la chicane finale. Sconta la pena e perde il contatto con i primi. Il romano rimonta e si ripresenta nella lotta, ma dopo un sorpasso di David Munoz va largo in curva 2, tocca il cordolo esterno e cade. Il “Missiletto” è out. Sasaki sorpassa Guevara a quattro giri dalla fine, ponendo fine alla sua “dittatura”. I due, assieme a Tatsuki Suzuki, John McPhee, Jaume Masia Munoz ed un Garcia in crisi di velocità massima si giocano l’all-in, ma il rookie fa selezione all’ultimo passaggio, stendendo Masia e separando il gruppo. Guevara supera Suzuki nel quarto settore, con il “giappo-riccionese” che perde il podio a favore di Garcia. McPhee cade da solo nello stesso punto in cui Munoz ha steso Masia. Xavier Artigas, Daniel Holgado, Stefano Nepa, Ryusei Yamanaka, Deniz Oncu e Kaito Toba completano la top ten. Il Long Lap Penalty si rivela assassino per Andrea Migno, che in gara ne deve scontare due: il primo per il taglio dell’ultima chicane, il secondo per aver mancato il primo entro i tre giri. Il romagnolo conclude al 15esimo posto, quattro piazzamenti indietro rispetto ad un buon Riccardo Rossi. Elia Bartolini finisce a terra, mentre Alberto Surra sfiora la zona punti in 17esima posizione. Bella prova di Luca Lunetta, 19esimo alla sua prima uscita mondiale. Buone vacanze ai piloti della Moto3.