La pioggia risparmia la Moto2, in occasione delle FP2 del GP di Portimao. Ma la sostanza non cambia: Joe Roberts, dopo aver preso la testa in FP1, si conferma anche nella seconda sessione. Lo statunitense segna un tempo spaventoso, 1’43″144, abbassando di ben sette decimi il crono che lui stesso aveva fatto registrare in mattinata. Merito di un asfalto migliorato ma anche del polso destro del californiano, molto efficace qui sul giro secco. Rifila tre decimi a Raul Fernandez, secondo, e sei ad un Aron Canet finalmente veloce. Così com’è veloce Marco Bezzecchi, quinto dietro al sempreverde Remy Gardner. Delude un pochino Sam Lowes, che non fa meglio di settimo. Molte le sorprese in top ten, da Hector Garzo, sesto, ad Albert Arenas, ottavo alla sua terza gara in Moto2. Marcel Schrotter e Xavi Vierge completano la top ten.
GP Portimao, Moto2: FP1 a stelle e strisce
GP Portimao Moto2, qual è il tema delle FP2?
Grazie a condizioni dell’asfalto finalmente stabili, i piloti possono lavorare di più in ottica gara. La prima parte delle FP2 si svolge nello stesso orario del finale della gara, cosa che rende interessante l’analisi del passo. Con gomme nuove, i migliori girano sul 44″ basso, sfociando sul 44 e mezzo. Potrebbe essere questo il ritmo che vedremo domenica, assumendo che le condizioni climatiche siano simili. In ogni caso, Roberts si conferma al top in assetto da qualifica, mentre in ottica gara sembrerebbe una partita a due tra Lowes e Gardner, con il possibile inserimento di Fernandez. Bezzecchi ha ancora qualcosina da aggiungere per essere lì, ma sembra messo meglio che in Qatar.
Infine, parliamo degli italiani. La sorprese più gradita è Yari Montella, che su un terreno conosciuto mostra il suo talento. Il rider salernitano, che ha già girato a Portimao nel CEV, agguanta un posto nei primi 14, con il 12esimo tempo. Sono invece fuori, anche se di poco, Stefano Manzi e Nicolò Bulega, 16esimo e 17esimo rispettivamente. Ma sono decisamente più a posto di Fabio Di Giannantonio, il cui 19esimo posto lo fa precipitare in una situazione simile a quella della prima parte del 2020. 23esimo Lorenzo Baldassarri, 25esimo Lorenzo Dalla Porta, il quale precede i rookie Celestino Vietti e Tony Arbolino. Sembrava che loro due avessero già preso in mano la Moto2 in Qatar, ma i saliscendi dell’Algarve li riporta alla dura realtà. Ci vediamo domani.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione