Dopo la Moto3, è il turno della Moto2 disputare la sua prima FP1 della stagione, nel GP del Qatar. Marco Bezzecchi apre le danze, battendo nella seconda metà del turno Sam Lowes per soli 16 millesimi. L’inglese ed il romagnolo sono mattatori della sessione, con gli altri che restano a guardare. Fabio Di Giannantonio sigla il terzo tempo grazie ad un buon time attack nel finale. Stesso discorso per Albert Arenas, campione in carica della Moto3, capace di strappare l’ottavo crono nei minuti finali. Bo Bensneyder inaugura bene il suo primo GP al SAG team, quinto a precedere l’australiano Remy Gardner, lo spagnolo di Speed Up Jorge Navarro e Jake Dixon. Raul Fernandez e Marcos Ramirez chiudono la top ten.
GP Qatar: in Moto3 è la FP1 delle sorprese
GP Qatar Moto2, qual è il tema della FP1?
Come in Moto3, anche in Moto2 i tempi sono molto più alti rispetto ai test della settimana precedente. Bezzecchi e Lowes fanno 1-2 girando in 2’03” basso, quando nella sessione più veloce dei test si scendeva sotto il minuto e 58. Ma con 35 gradi e sole pieno, le condizioni sono lontane dall’essere ideali in ottica gara, ma qualcosina si è visto.
Con le nuove gomme Dunlop, leggermente più morbide rispetto alle contestatissime specifiche dell’anno scorso. Sam ed il “Bez” mostrano un passo interessante. Entrambi riescono ad inanellare una serie di giri sui 2’00″5 o 2’00″6 con una certa costanza, a dispetto dell’elevata temperatura dell’asfalto. Per quel poco che si può vedere, sembra che i due pretendenti al titolo 2020 sembrano già ad un buon livello di setting rispetto alla concorrenza. Una risposta definitiva l’avremo nella FP2, che si correrà in uno scenario più simile al GP di dopodomani. Lì sapremo chi è a posto e chi no.
La sessione degli italiani
La Moto2 nel 2021 fa il pieno di italiani, con ben nove piloti iscritti. Detto del primatista Bezzecchi e di Di Giannantonio, al debutto con la Kalex di Gresini, segnaliamo il 17esimo tempo di Yari Montella. Il salernitano è campione in carica del CEV Moto2, e debutta nel Mondiale in questa FP1 del GP del Qatar. L’altro rookie Tony Arbolino segna il 20esimo tempo, dietro a due “veterani” come Nicolò Bulega e Stefano Manzi. Dietro di loro Lorenzo Baldassarri, al debutto con la MV Agusta, ed il rookie del VR46 Celestino Vietti Ramus, in difficoltà fin dai test. Così com’è in affanno Lorenzo Dalla Porta, che sembra non riuscire ad adattarsi alla categoria. Il pilota di Prato, al secondo anno in Moto2, è 26esimo, giusto davanti all’altro osservato speciale del 2021, il pluricampione americano SBK Cameron Beaubier. Venticinquesimo tempo per Simone Corsi, con la seconda MV.