Con la FP3, anche la Moto2 chiude il ciclo delle prove libere del GP del Qatar. La classifica di questa giornata infernale, letteralmente (38 gradi nell’aria e più di 50 sull’asfalto!), premia lo spagnolo Aron Canet, il Team Aspar e Speed Up (pardon, Boscoscuro). L’ex vicecampione Moto3 ferma il cronometro in 2’00″335, lontano una quaresima dai tempi della FP2. Sam Lowes, a lungo in testa anche qui, chiude al quinto posto a 364 millesimi dal numero 44, ma si conferma ancora al top. Joe Roberts e Fabio Di Giannantonio chiudono la prima fila virtuale, con la sorpresa Celestino Vietti in top five. Chiudono i magnifici dieci Albert Arenas, Marcel Schrotter, Remy Gardner, Marco Bezzecchi e Nicolò Bulega. Non cambiano le posizioni nella classifica combinata.
GP Qatar Moto2, quali sono i temi della FP3?
Il tema principale ha nome e cognome: Sam Lowes. Che sia caldo o freddo, giorno oppure notte, l’inglese di casa MarcVDS è sempre il più veloce. Ieri aveva mostrato una simulazione di gara spaventosa, in condizioni quasi da gara, girando sul passo del 59 basso. Oggi, con il sole del deserto a “cuocere” la pista, Sam si conferma ancora al top, girando parecchio e con un passo costante. Sembra quasi aver prenotato la vittoria, ma in un weekend, come sappiamo, può succedere di tutto.
GP Qatar Moto2: Sam Lowes dominatore della FP2
L’elevatissima temperatura dell’asfalto rende il circuito di Losail estremamente scivoloso, e non mancano le cadute. Bo Bensneyder e Jake Dixon volano a terra in curva 1 nei primi minuti della sessione, mentre alla fine è il turno di Marcos Ramirez e di Barry Baltus assaggiare il terreno. La caduta del belga è particolarmente rovinosa, essendo vittima di un highside. Il belga appare dolorante, a tal punto da dover andare al centro medico. Vi aggiorneremo sulle sue condizioni.
La situazione degli italiani
Riguardo i piloti italiani, Bezzecchi, Bulega e Tony Arbolino sono gli unici ad accedere direttamente in Q2. Lorenzo Baldassarri ha mancato ieri l’obiettivo per 7 centesimi, ed oggi firma solo il 28esimo tempo. Lorenzo Dalla Porta da un buon segnale, ed è 13esimo oggi. Stefano Manzi è 17esimo, Yari Montella è 19esimo, Simone Corsi è 21esimo.