― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Qatar, Moto2: acuto di Canet nelle FP3

GP Qatar, Moto2: acuto di Canet nelle FP3

Con la FP3, anche la Moto2 chiude il ciclo delle prove libere del GP del Qatar. La classifica di questa giornata infernale, letteralmente (38 gradi nell’aria e più di 50 sull’asfalto!), premia lo spagnolo Aron Canet, il Team Aspar e Speed Up (pardon, Boscoscuro). L’ex vicecampione Moto3 ferma il cronometro in 2’00″335, lontano una quaresima dai tempi della FP2. Sam Lowes, a lungo in testa anche qui, chiude al quinto posto a 364 millesimi dal numero 44, ma si conferma ancora al top. Joe Roberts e Fabio Di Giannantonio chiudono la prima fila virtuale, con la sorpresa Celestino Vietti in top five. Chiudono i magnifici dieci Albert Arenas, Marcel Schrotter, Remy Gardner, Marco Bezzecchi e Nicolò Bulega. Non cambiano le posizioni nella classifica combinata.

GP Qatar Moto2, quali sono i temi della FP3?

Il tema principale ha nome e cognome: Sam Lowes. Che sia caldo o freddo, giorno oppure notte, l’inglese di casa MarcVDS è sempre il più veloce. Ieri aveva mostrato una simulazione di gara spaventosa, in condizioni quasi da gara, girando sul passo del 59 basso. Oggi, con il sole del deserto a “cuocere” la pista, Sam si conferma ancora al top, girando parecchio e con un passo costante. Sembra quasi aver prenotato la vittoria, ma in un weekend, come sappiamo, può succedere di tutto.


GP Qatar Moto2: Sam Lowes dominatore della FP2


L’elevatissima temperatura dell’asfalto rende il circuito di Losail estremamente scivoloso, e non mancano le cadute. Bo Bensneyder e Jake Dixon volano a terra in curva 1 nei primi minuti della sessione, mentre alla fine è il turno di Marcos Ramirez e di Barry Baltus assaggiare il terreno. La caduta del belga è particolarmente rovinosa, essendo vittima di un highside. Il belga appare dolorante, a tal punto da dover andare al centro medico. Vi aggiorneremo sulle sue condizioni.

La situazione degli italiani

Riguardo i piloti italiani, Bezzecchi, Bulega e Tony Arbolino sono gli unici ad accedere direttamente in Q2. Lorenzo Baldassarri ha mancato ieri l’obiettivo per 7 centesimi, ed oggi firma solo il 28esimo tempo. Lorenzo Dalla Porta da un buon segnale, ed è 13esimo oggi. Stefano Manzi è 17esimo, Yari Montella è 19esimo, Simone Corsi è 21esimo.