― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Qatar, Moto3: il digiuno spezzato di Andrea Migno

GP Qatar, Moto3: il digiuno spezzato di Andrea Migno

Sono passati 1736 giorni dalla sua ultima vittoria, Mugello 2017. Un digiuno lunghissimo per Andrea Migno, il quale riesce a spezzarlo oggi dopo un’incredibile GP del Qatar della Moto3. Il portacolori del team Snipers batte in volata un Sergio Garcia con il dente avvelenato, dopo una penalità inflittagli ad inizio gara. Kaito Toba completa il podio di una gara spettacolare. Dennis Foggia rimonta dall’ultima fila (e due Long Lap) fino alla settima posizione, dietro a Deniz Oncu, John McPhee ed un sorprendente Diogo Moreira. Izan Guevara, Ryusei Yamanaka e Xavi Artigas chiudono la top ten.

GP Qatar: cosa succede nella gara Moto3?

Al pronti via ecco i colpi di scena. Garcia colpisce Carlos Tatay e si becca un Long Lap Penalty. Lo spagnolo è chiamato ad una furiosa rimonta. Foggia e Guevara partono dal fondo causa qualifiche, con il romano che deve scontare anche due Long Lap Penalty. Questo ha regalato la pole position ad Ayumu Sasaki, il quale possiede un ritmo incredibile. Su un circuito dove la scia vale tutto, il giapponese del Max Racing Team riesce a staccare il plotone, e dopo metà gara si ritrova con un margine che sfiora i tre secondi. Ma la gioia del nipponico dura poco. A otto giri dalla conclusione, Sasaki si prende un’imbarcata che quasi lo lancia a terra. I supporti della carena si rompono, il pilota perde tutto il vantaggio accumulato. Ayumu rientra sconsolato al box, a rimuginare su una gara ormai persa. Si ritorna dunque alla solita gara da Moto3, con duelli intensi di un gruppone compatto. La gara perde un protagonista, Jaume Masia, caduto a cinque tornate dalla conclusione per una carenata di Toba. La direzione gara non si pronuncia. Negli ultimi tre giri, Migno deve vedersela con un Garcia in rimonta e con Deniz Oncu, e con Toba in risalita dopo il contatto con Masia. Andrea rimane in testa fino al traguardo, dove riesce a tenere testa a Garcia in volata finale. Oncu perde il podio a favore di Toba.


Dennis Foggia penalizzato: la stangata al Missiletto


Il resto del GP (con un occhio agli italiani)

Foggia risale fino alla settima posizione: assieme a Migno, è l’unico italiano in top ten. Riccardo Rossi non fa meglio della 12esima posizione, alla sua prima gara con il Sic58 Squadra Corse. Il genovese è battuto dal rookie Ivan Ortolà. Tredicesima posizione per Stefano Nepa, diciassettesimo Matteo Bertelle, appena davanti ad Elia Bartolini. Non vede la bandiera a scacchi Alberto Surra deve invece fermarsi per un problema tecnico sulla sua Honda Snipers, la stessa di Migno. Daniel Holgado perde la zona punti per track limits, chiudendo 16esimo. Ventesima piazza per Ana Carrasco, alla sua “seconda giovinezza” in Moto3.