Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia lo Sport in generale ha reagito escludendo gli Atleti Russi da tutte le competizioni, come nel Gp di Russia di F1. Anche la Fifa per i Mondiali di Qatar che all’inizio aveva deciso di far scendere in campo la Nazionale Russa in suolo neutro senza stemma, senza inno e chiamandola solo federazione Russa ha dovuto escludere totalmente la Russia da tutti gli eventi Europei. Ma in Formula 1 si discute perchè la lettera che attesterebbe lo stop al Gran Premio Russo non è arrivata.
Sainz promuove le nuove gomme Pirelli: “Possiamo spingere di più”
Gp Russia F1: l’evento è in stand by
In tutto il mondo dello Sport Internazionale sta tenendo banco il caso Russia. L’aggressione portata da Mosca all’Ucraina sta costando un prezzo molto alto al paese aggressore a livello sportivo. Tutte le principali Federazioni Sportive Internazionali, spinte dall’invito dai vertici del Cio hanno escluso le squadre e gli atleti Russi dalle rispettive competizioni, anche in corso di svolgimento. Inoltre è stato attivato un divieto collettivo nell’organizzare eventi sportivi internazionali su suolo russo. La Formula 1 è stata da questo punto di vista tra le prime ad adeguarsi. I vertici dello sport infatti avevano annunciato già nei giorni scorsi la cancellazione del GP di Russia previsto da calendario il prossimo 25 settembre sul circuito di Sochi. Però dagli organizzatori dell’evento Russo arrivano delle smentite parziali. L’evento infatti secondo i vertici del circuito di Sochi risulta formalmente sospeso, non cancellato.
Gp Russia F1: una decisione che non è definitiva
La non cancellazione del Gp è una differenza non di poco conto che tra le altre cose non permette di dover corrispondere almeno per ora alcun rimborso dei biglietti. Il comunicato ufficiale con cui la F1 stoppava la gara Russa recitava, citava testualmente: “è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali”. Sul Mar Nero però sperano ancora che la situazione sia reversibile, nonostante tutti gli indizi ed anche il buon senso facciano pensare al contrario. “Secondo la dichiarazione ufficiale, la Fia ha deciso di sospendere i preparativi per la gara in Russia a causa delle circostanze attuali” ha dichiarato un portavoce del gruppo Rosgonki promoter dell’evento.
Cosa ha detto Timchenko?
Serafim Timchenko Ministro dello sport nel Territorio di Krasnodar di Sochi, ha dichiarato all’agenzia di stampa Tass: “Al momento il Ministero non ha ricevuto lettere ufficiali sulla cancellazione delle gare. Quindi possiamo solo fare affidamento sulle dichiarazioni ufficiali dei media. Speriamo che la situazione cambi entro settembre e di poter far parte del mondo della Formula 1 come al solito”. Sul sito ufficiale della F1 guardando il programma delle gare ogni riferimento all’evento di Sochi è stato completamente rimosso.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1