― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Silverstone Moto3, qualifiche: Moreira prima pole brasiliana

GP Silverstone Moto3, qualifiche: Moreira prima pole brasiliana

Una soleggiata Silverstone ospita le qualifiche del GP di Gran Bretagna classe Moto3. Ma in terra d’Albione trionfano i colori verdeoro di Diogo Moreira, primo poleman brasiliano della storia della classe piccola. Nel motomondiale, l’ultimo sudamericano al palo è stato un certo Alexandre Barros, nel lontano 2005. Izan Guevara è il migliore tra i pretendenti alla corona iridata: è in prima fila. Riccardo Rossi, in seconda fila, è il migliore italiano.


Moto3, GP Silverstone: le prove libere del dopo-estate


GP Silverstone: cosa succede nelle qualifiche della Moto3?

Sergio Garcia deve passare dalla Q1, e ci riesce con un giro pulito e “solitario”. Assieme a lui passano Xavi Artigas, Riccardo Rossi e Taiyo Furusato. C’è il dubbio che Garcia abbia ostacolato Artigas nel giro veloce, cosa che potrebbe costare una penalità al leader del mondiale. In Q2, c’è molta tattica tra i big, con alcuni che preferiscono uscire con gomme usate e rientrare ai box, aspettando la scia giusta. Il duo Aspar invece punta a girare in solitaria, e la tattica paga con Guevara. Il maiorchino è secondo, dietro ad un Moreira ispirato che spara a metà turno un 2’10″951 inavvicinabile per tutti. Garcia, invece, è spesso imbottigliato nel traffico, e non va oltre l’undicesima posizione. Il traffico influenza anche la prestazione del duo Leopard Racing, Tatstuki Suzuki e Dennis Foggia. Il giapponese ed il romano perdono decimi per strada, e sono ottavo e settimo rispettivamente. La scia aiuta Ryusei Yamanaka, compagno di squadra di Moreira al team MT Helmets. Il giapponese chiude la prima fila con il terzo tempo.

Rossi guida la pattuglia italiana

Riccardo Rossi sfiora la pole ma alla fine è quarto. Il genovese è il migliore italiano in pista, anche se dalle interviste lamenta una pole mancata per il traffico. Ottima anche la quinta prestazione di Stefano Nepa, davanti allo specialista Deniz Oncu. Ayumu Sasaki e John McPhee chiudono la top ten. Con la 21esima posizione, Jaume Masia delude le aspettative: lo spagnolo non passa la Q1. Andrea Migno parte dalla 13esima casella, ultimo degli italiani in Q2. Ventitreesima posizione per Elia Bartolini, 25esimo Nicola Carraro. Ventisettesimo tempo per Alberto Surra.