fbpx

Moto3, GP Silverstone: le prove libere del dopo-estate

Date:

I piloti della moto3 si scordano di spiaggia e ombrellone, e si riuniscono a Silverstone per le prove libere del decimo GP stagionale. Riprende la lotta per il mondiale, con il duo Aspar in testa e Dennis Foggia a seguire. Ma prima di arrivare a questo, c’è un weekend da affrontare: vediamo cosa succede nella prima giornata.


MotoGP, Silverstone: gli orari e la programmazione TV


Moto3, GP Silverstone: cosa succede nelle prove libere?

Il primo time attack è nelle FP1, dove Garcia fa capire subito chi è che comanda. Con 2’12″868, lo spagnolo precede di appena 41 millesimi Dennis Foggia, in cerca di riscatto dopo gli errori e le sfortune delle ultime gare. In terza posizione si piazza un sorprendente Lorenzo Fellon, il quale è davanti a Deniz Oncu ed al tandem giapponese di Ryusei Yamanaka e Kaito Toba. Izan Guevara, primo rivale di Garcia nella lotta mondiale, è solo settimo, con Ayumu Sasaki, Diogo Moreira e l’idolo di casa John McPhee a completare la top ten. Riccardo Rossi, con il 12esimo tempo, è l’ultimo italiano ad essere qualificato in Q2: Stefano Nepa, fresco di rinnovo con MTA, è appena fuori in 15esima posizione. Ancora peggio è la posizione di Andrea Migno, 21esimo e appena davanti ad Alberto Surra. Il pilota di Saludecio è al centro di rumors di mercato che lo vorrebbero fuori dal giro del motomondiale, con destinazione Supersport. Elia Bartolini è 27esimo, mentre in 29esima spunta un nome nuovo. Nicola Fabio Carraro, giovincello proveniente dal CIV, debutta con il team Avintia Junior. Il padovano sostituisce Matteo Bertelle, che è stato operato al ginocchio durante la pausa estiva, e che ha chiuso anzitempo la sua stagione. Lo rivedremo nel 2023.

La seconda sessione di prove libere

Con l’alzarsi delle temperature in FP2, lo scenario in Moto3 cambia completamente. John McPhee, che a Silverstone respira aria di casa (anche se lui è scozzese) s’issa davanti a tutti con la KTM (vabbè, Husqvarna) del Max Racing Team. Con 2’10″939 John lima di due secondi il tempo di Garcia del mattina, quello stesso Garcia che stecca nel time attack in 18esima posizione. Non sbaglia invece il suo rivale Izan Guevara, che passa secondo anche se paga ben 4 decimi da McPhee. In terza posizione ritroviamo un Xavier Artigas finora abbastanza smarrito. Tastuki Suzuki porta la Honda Leopard al quarto posto, mentre si conferma Lorenzo Fellon in quinta. Andrea Migno risale in sesta piazza, Dennis Foggia scende leggermente in ottava, preceduto da David Munoz. Jaume Masia e Ayumu Sasaki chiudono la top ten. Riccardo Rossi è 11esimo alla fine della giornata, due posizioni avanti rispetto a Stefano Nepa: entrambi hanno forse ipotecato il posto in Q2, dato che il freddo del mattino potrebbe rendere la FP3 inidonea per migliorare i crono della combinata. Alberto Surra chiude in 23esima posizione, Elia Bartolini in 24esima. Nicola Carraro continua il suo apprendistato, chiudendo la sessione in 25esima posizione. Un’ottima progressione per il padovano, alla sua primissima esperienza nel mondiale Moto3.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Verona vs Napoli 2-5: i partenopei dilagano al Bentegodi

Termina il match delle 18.30 al Bentegodi: Napoli vs...

Rangers vs PSV Eindhoven – pronostico e possibili formazioni

Un altro grande incontro europeo si svolgerà martedì 16...

Copenaghen vs Trabzonspor – pronostico e possibili formazioni

Il Copenaghen ospita il Trabzonspor negli ottavi di...

Bodo/Glimt vs Dinamo Zagabria – pronostico e possibili formazioni

Il Bodo/Glimt affronta la Dinamo Zagabria nel turno di...