Dopo aver guidato la prima sessione del venerdì, Jorge Martin torna in vetta nelle FP3 del GP di Stiria classe Moto2. Lo spagnolo, vincitore della gara di domenica scorsa in Austria, si prende il primato di sessione e della combinata, precedendo il sempre veloce Marco Bezzecchi. La FP3 è stata piuttosto complicata per il “Bez”, il quale è rimasto ai box per quasi metà turno per un problema di elettronica.
Terzo tempo per Jake Dixon, che risale la classifica con un vero e proprio colpo di reni. L’inglese ex BSB precede Augusto Fernandez ed un risorto Thomas Luthi, che completa la top five.
Risale anche Joe Roberts, ottavo di giornata, che conquista il nono posto nella combinata. Anche Luca Marini, undicesimo, ed Enea Bastianini, sesto, entrano nella zona Q2, ma sembrano avere qualche difficoltà in più a mettere insieme un buon giro veloce.
E’ andata decisamente male a Sam Lowes, il quale cade rovinosamente in curva 3, finendo al centro medico. Fortunatamente, l’inglese non riporta alcun danno, e proseguirà regolarmente il weekend.
Tra i piloti italiani, Nicolò Bulega è l’ultimo a guadagnare l’accesso diretto alla seconda qualifica. Tutti gli altri dovranno passare per la Q1.
Gp Stiria, il resoconto delle FP3 Moto2
Al pronti via, Martin prende subito il comando della sessione. Non tutto fila liscio per il rider spagnolo, che nel corso del suo run incrocia il connazionale Jorge Navarro. Il pilota Ajo innesca un mezzo diverbio con l’alfiere SpeedUp.
La sessione vive subito il suo momento di paura. Alejandro Medina, sostituto dell’infortunato Hafizh Siyahrin, cade in curva 1 allo stesso modo con cui è finito a terra Bastianini domenica scorsa. La SpeedUp dello spganolo rimane pericolosamente in traiettoria, ma grazie alla tempestiva segnalazione dei piloti, si evita la tragedia.
Poco dopo, è il turno di Lowes cadere, in curva 3. L’inglese si procura una botta ad una spalla, ma dagli esami del centro medico è OK.
L’ultimo incidente della mattinata è ad opera di Kasma Daniel Kasmasyudin, anche lui finito per terra.
Il time attack finale non intacca la testa della classifica, che rimane saldamente nelle mani di Martin. Bezzecchi rientra a metà turno, una volta risolti i problemi tecnici. Il pilota VR46 si porta subito dietro allo spagnolo, migliorando di tre decimi il riferimento personale del venerdì.