Le due ultime della classifica spagnola si affronteranno domenica 18 febbraio pomeriggio in un confronto a sei per la retrocessione: il Granada, 19° in classifica, ospiterà l’Almeria, 20° in classifica.
Il Granada ha raccolto solo 13 punti nelle 24 partite di Liga disputate in questa stagione, mentre l’Almeria è in fondo alla classifica con sette punti, e gli ospiti sono ancora in attesa della loro prima vittoria in campionato. Il calcio di inizio di Granada vs Almeria è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Granada vs Almeria a che punto sono le due squadre
Granada
Il Granada, in vantaggio per 2-1 e 3-2 sul Barcellona nello scorso fine settimana, ha dovuto accettare una parte del bottino in un pareggio per 3-3, che è stato un risultato impressionante, ma i giocatori in difficoltà hanno bisogno di vittorie in questa fase della stagione.
Gli andalusi vantano un record di due vittorie, sette pareggi e 15 sconfitte in 24 partite di campionato in questo periodo, che li ha visti raccogliere solo 13 punti, lasciandoli in 19a posizione in classifica, a sette punti dalla sicurezza della 17a posizione.
Non è ancora il momento di premere il pulsante del panico, ma la squadra di Alexander Medina deve trovare il modo di mettere in bacheca qualche vittoria se vuole uscire dai guai.
Il Granada, campione in carica della Segunda Division, ha conquistato 11 dei suoi 13 punti in questa stagione davanti ai propri tifosi e accoglierà un Almeria che ha ottenuto un solo punto nelle 12 partite disputate in trasferta nella campagna 2023-24.
Il Grana ha però pareggiato 3-3 con l’Almeria nella gara di andata e ha perso tre delle ultime cinque partite di Liga con gli avversari di domenica.
Almeria
I problemi dell’Almeria in questa stagione sono più profondi di quelli del Granada: la squadra è attualmente in fondo alla classifica con sette punti, a 13 punti dalla salvezza e con 14 partite ancora da giocare.
L’Union ha ancora tempo a sufficienza per sfuggire alla zona retrocessione, ma è ancora in attesa della prima vittoria nella Liga, per cui si può dire che non c’è molta fiducia nelle sue possibilità di realizzare quella che sarebbe una delle più grandi fughe di tutti i tempi.
La squadra di Gaizka Garitano ha raccolto un ottimo punto in casa contro l’Athletic Bilbao l’ultima volta, ma come il Granada ha bisogno di vittorie piuttosto che di pareggi.
Queste due squadre hanno i peggiori record difensivi della massima serie spagnola in questa stagione: il Granada ha subito 48 gol nelle 24 partite disputate, mentre l’Almeria ne ha subiti 51, quindi non è difficile capire perché hanno faticato.
L’UDA ha concluso la scorsa stagione al 17° posto nella Liga, evitando la retrocessione in Segunda Division in una drammatica giornata finale, ma nel prossimo campionato si troverà a operare nella seconda fascia del calcio spagnolo, a meno che non succeda qualcosa di straordinario nei prossimi mesi.
Notizie dalle squadre
Domenica il Granada sarà privo di tre giocatori per infortunio: Lucas Boye, Jesus Vallejo e Raul Fernandez non saranno disponibili.
La squadra di casa sarà inoltre priva di Ignasi Miquel per sospensione: il difensore ha infatti rimediato un cartellino giallo durante l’ultima partita con il Barcellona.
Kamil Piatkowski e Gonzalo Villar sono di nuovo disponibili dopo le sospensioni e dovrebbero essere titolari, mentre ci sarà un posto in una posizione ampia per l’attaccante in prestito dal Manchester United Facundo Pellistri, che ha segnato contro i campioni l’ultima volta.
Per quanto riguarda l’Almeria, Cesar Montes, Luis Suarez e Ibrahima Kone sono indisponibili per infortunio, mentre Largie Ramazani è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro l’Athletic l’ultima volta.
Leo Baptistao, invece, è tornato da una sospensione e il brasiliano potrebbe sostituire Ramazani nella formazione titolare.
Per il resto, il tecnico Garitano dovrebbe schierare la squadra che è scesa in campo al fischio d’inizio contro l’Athletic, vista la natura impressionante della prestazione e del risultato.
Probabili formazioni Granada vs Almeria
Possibile formazione iniziale del Granada:
Batalla; R Sanchez, Rubio, Piatkowski, Maouassa; Pellistri, Ruiz, Hongla, Villar, Melendo; Uzuni
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Pubill, E Gonzalez, Radovanovic, Centelles; Baba, Lopy; Arribas, Robertone, Baptistao; Lozano