Il Rayo Vallecano cercherà di ottenere due vittorie su due all’inizio della stagione 2023-24 della Liga quando si recherà lunedì 21 agosto sera a Granada, squadra neopromossa.
I visitatori hanno aperto la stagione con una vittoria per 2-0 sull’Almeria l’11 agosto, mentre il Granada ha subito una sconfitta per 3-1 contro l’Atletico Madrid nella prima partita della nuova campagna. Il calcio di inizio di Granada vs Rayo Vallecano è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Granada vs Rayo Vallecano a che punto sono le due squadre
Granada
Il Granada è stato retrocesso dalla Liga alla fine della campagna 2021-22, ma si è assicurato il ritorno al livello superiore alla prima richiesta, vincendo la Segunda Division 2023-23.
La squadra di Paco Lopez ha affrontato l’Atletico nella prima partita della nuova stagione, subendo una sconfitta per 3-1, ma il suo rendimento in questa stagione non dipenderà dai risultati ottenuti contro la squadra di Diego Simeone.
La squadra di casa ha effettuato sei acquisti durante la finestra di trasferimento estiva, tra cui Shon Weissman e Famara Diedhiou, che si sono uniti a titolo definitivo dopo un periodo di prestito.
Il Granada è riuscito anche a mantenere la maggior parte dei suoi giocatori chiave della scorsa stagione e sembra ben equipaggiato per competere nella Liga durante la campagna 2023-24.
Il Grana non ha mai battuto il Rayo nella massima serie spagnola dal dicembre 2013, ma i punti sono stati condivisi in un pareggio per 2-2 nella partita corrispondente della stagione 2021-22.
Rayo Vallecano
Il Rayo, invece, ha aperto la stagione con una vittoria per 2-0 sull’Almeria l’11 agosto, con Isi Palazon che ha realizzato il vantaggio dal dischetto, prima che Randy Nteka realizzasse un rigore otto minuti dopo.
La squadra di Francisco ha effettuato sette acquisti durante la finestra di trasferimenti estiva, con Jorge de Frutos che si è rivelato l’acquisto più importante in termini di costo del trasferimento, con l’arrivo dell’attaccante dal Levante.
La scorsa stagione il Rayo si è classificato all’11° posto nella massima serie spagnola, ottenendo 49 punti nelle 38 partite disputate, a soli quattro punti dal settimo posto dell’Osasuna.
La squadra della capitale ha perso il suo manager Andoni Iraola per il Bournemouth in estate, ma Francisco, che in precedenza era stato responsabile dell’Elche, ha esordito perfettamente contro l’Almeria l’ultima volta.
Il Rayo è alla terza stagione consecutiva di ritorno nella Liga, con un 12° e un 11° posto nelle ultime due, e punterà a raggiungere la metà della classifica in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Granada sarà privo di Raul Torrente: il difensore non è disponibile per un problema muscolare.
Per il resto la squadra di casa è in buona forma, con Weissman, assente contro l’Atletico l’ultima volta, che dovrebbe tornare in squadra dopo un problema minore.
Il tecnico Lopez resisterà alla tentazione di rimescolare il suo gruppo dopo la sconfitta dell’ultima volta, con una formazione a cinque che scenderà in campo, mentre Samu probabilmente manterrà il suo posto accanto a Myrto Uzuni in attacco.
Il Rayo, invece, ha portato tre nuovi giocatori dalla prima partita della stagione: Kike Perez, De Frutos e Sergio Camello.
Tuttavia, non sarebbe una sorpresa vedere l’allenatore Francisco mantenere la squadra che ha dato vita alla vittoria per due reti a zero contro l’Almeria nell’esordio stagionale.
Di conseguenza, Nteka dovrebbe continuare a giocare nell’ultimo terzo di campo, con Oscar Trejo nel ruolo di numero 10, mentre Palazon e Alvaro Garcia sono destinati a ricoprire le posizioni più larghe.
Probabili formazioni Granada vs Rayo Vallecano
Possibile formazione iniziale del Granada:
Ferreira; Rubio, Miquel, Vallejo; Callejon, Gumbau, Ruiz, Melendo, Neva; Samu, Uzuni
Rayo Vallecano possibile formazione titolare:
Dimitrievski; Balliu, Lejeune, Hernandez, Espino; Lopez, Valentin; Palazon, Trejo, A Garcia; Nteka