Il Botafogo, leader del Brasileirao, si reca a Porto Alegre per affrontare il Gremio in uno scontro al vertice della classifica lunedì 10 luglio
Le prime due in classifica in Brasile completeranno la giornata 14 quando si incontreranno all’Arena do Gremio per lo scontro più atteso del weekend. Il calcio di inizio di Gremio vs Botafogo é previsto alle 00:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Gremio vs Botafogo a che punto sono le squadre
Botafogo
Il Botafogo affronta una delle sfide più difficili di questa stagione con un vantaggio molto confortevole in testa alla classifica.
Lo farà anche sotto un manager provvisorio, dopo l’uscita shock di Luis Castro dal club per passare all’Al-Nassr la scorsa settimana.
L’ex difensore di Lione e Newcastle United, Cacapa, è attualmente in carica temporanea e si occuperà della sua seconda partita qui.
Cacapa affronta una squadra che ha sette punti di vantaggio sul Gremio, secondo in classifica, e che ha perso solo sei punti nelle prime 13 partite della campagna.
Le sconfitte con Goias e Atletico Paranaense sono state le uniche in questa stagione, mentre il record casalingo rimane al 100%.
Quattro vittorie consecutive li hanno allontanati dal gruppo delle inseguitrici e hanno continuato a farlo con una vittoria di routine per 2-0 sul Vasco de Gama, in difficoltà, lo scorso fine settimana nella prima partita di Cacapa.
Un’altra sconfitta a reti inviolate conferma il loro ottimo record difensivo, visto che il Botafogo rimane l’unica squadra del Brasileirao ancora a una sola cifra per quanto riguarda i gol subiti (sette).
La forma sul continente non è stata altrettanto convincente: due sole vittorie nelle sei partite del girone di Copa Sudamericana hanno fatto sì che il Botafogo si piazzasse solo al secondo posto, dietro alla LDU Quito, e che dovesse giocare un turno preliminare a eliminazione diretta contro l’argentino Patronato la prossima settimana.
Il Gremio dovrebbe offrire un test più duro di quello che molti hanno offerto al Botafogo in patria, dato il suo recente ritorno in forma.
Gremio
Dopo aver raccolto solo otto punti nelle prime sei partite, il Gremio ha risposto in modo eccellente per catapultarsi in classifica e in seconda posizione.
La squadra di Renato Gaucho ha vinto sei delle ultime sette partite di campionato, con il 3-0 inflitto al Flamengo come unica macchia su questo record.
Flamengo, Palmeiras e Bragantino sono tutti a portata di mano del Gremio, quindi una vittoria in questo caso darebbe a tutti questi club la possibilità di scavalcarli al secondo posto.
Il Gremio arriva a questo scontro dopo il doppio incontro in trasferta con il Bahia della scorsa settimana.
Alla vittoria per 2-1 in campionato ha fatto seguito il pareggio per 1-1 nell’andata dei quarti di finale di Copa do Brasil, mentre il ritorno è previsto a metà settimana.
Notizie dalle squadre
Luis Suarez dovrebbe tornare nell’undici titolare dopo essere rimasto a riposo per la sfida di coppa del Gremio con il Bahia a metà settimana.
Il 36enne è il capocannoniere della squadra in questa stagione insieme a Franco Cristaldo con quattro reti.
Il Gremio dovrebbe essere privo di ben sei giocatori per questo incontro, tra cui gli attaccanti Diego Souza ed Everton Galdino.
Anche il veterano difensore Pedro Geromel dovrebbe essere assente, così come l’ex terzino del Manchester United Fabio, che perderà l’occasione di confrontarsi con il fratello gemello Rafael.
Il Botafogo ha numerosi problemi di infortuni, con Fernando Marcal e il giovane brasiliano Matheus Nascimento, entrambi attualmente fuori.
In attacco, Victor Sa ha saltato la vittoria contro il Vasco dello scorso fine settimana dopo essere uscito a metà tempo nel pareggio in Sudamericana con il Magallanes.
Tiquinho Soares sarà probabilmente l’uomo chiave per gli ospiti: l’attaccante del Botafogo ha già segnato 10 gol in questa stagione, diventando il capocannoniere della divisione.
Con quattro assist in più, Soares ha partecipato a quasi due terzi dei gol della squadra in questa stagione.
Probabili formazioni Gremio vs Botafogo
Possibile formazione iniziale del Gremio:
Grando; Martins, Bruno Uvini, Kannemann; Joao Pedro, Villasanti, Carballo, Reinaldo; Cristaldo, Suarez, Bitello
Possibile formazione iniziale del Botafogo:
Lucas Perri; Rafael, Adryelson, Cuesta, Hugo; Tche Tche, Freitas, Carlos Eduardo; Junior Santos, Tiquinhos Soares, Luis Henrique