― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleConcacafGuatemala vs Panama - probabili formazioni

Guatemala vs Panama – probabili formazioni

Per la prima volta in oltre tre anni, Panama visiterà l’Estadio Nacional Mateo Flores per affrontare il Guatemala luendi 11 settembre, in quella che sarà la seconda partita per ciascuna squadra nella CONCACAF Nations League.

Entrambe le squadre sono state vittoriose nei loro incontri d’esordio: i Los Chapines hanno sconfitto El Salvador per 2-0, mentre i panamensi non hanno avuto problemi con la Martinica, trionfando per 3-0. Il calcio di inizio di Guatemala vs Panama è previsto alle 2 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Guatemala vs Panama a che punto sono le due squadre

Guatemala

Sono sei le vittorie consecutive del Guatemala in casa in questa competizione: la squadra centroamericana si è infatti sbarazzata de La Selecta, mantenendo il suo record del 100% in casa in Nations League.

Fin dal fischio d’inizio di giovedì, il Guatemala ha imposto il suo ritmo, creando numerose occasioni da gol prima di passare in vantaggio al 15° minuto, superando una tempesta nel corso del primo tempo e, alla fine, tenendo duro per il quarto trionfo consecutivo in questo torneo.

Gli uomini di Luis Fernando Tena sono ora imbattuti in tre partite consecutive contro avversari centroamericani e non hanno subito gol in nessuno di questi incontri.

Il Guatemala non ha subito nemmeno un gol in casa in questa competizione, segnando più volte in tutte e sei le partite di Nations League giocate all’Estadio Nacional Mateo Flores.

La Bicolor ha subito gol solo in tre delle 11 partite disputate in questo torneo, concedendo più reti in una sola partita solo una volta (sconfitta per 2-0 contro la Guyana francese nel giugno 2022).

Hanno vinto le ultime tre partite segnando il gol iniziale e non perdono quando sono in vantaggio all’intervallo dal settembre 2022, quando l’Honduras segnò due volte nei 20 minuti finali per sconfiggerli 2-1.

Panama

Panama ha iniziato la nuova campagna di Nations League con il piede giusto, andando in vantaggio dopo nove minuti e conquistando la terza vittoria consecutiva in casa in questa competizione.

Giocando fuori casa in questo torneo, i Los Canaleros non sono stati altrettanto impressionanti, con una sola vittoria negli ultimi tre tentativi, anche se non hanno subito gol nei loro precedenti due incontri in trasferta nella fase a gironi della Nations League 2022-23.

Dall’ultima campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo, terminata nel marzo 2022, la squadra di Thomas Christiansen ha collezionato solo tre vittorie fuori casa in tutte le competizioni, anche se ha vinto il precedente incontro in trasferta per 2-1 contro la Bolivia.

Hanno perso solo una delle loro ultime 14 partite competitive quando hanno trovato il fondo della rete, perdendo 2-1 contro il Qatar in un’amichevole del novembre 2022.

Nelle cinque sconfitte che Panama ha subito storicamente in questo torneo, quattro di queste si sono verificate quando hanno subito un gol nel primo tempo, mentre hanno ottenuto la vittoria solo una volta in questo scenario.

I Los Canaleros hanno avuto la meglio sul Guatemala negli ultimi 16 anni, vincendo nove partite consecutive contro di loro, una striscia che risale al settembre 2006.

Notizie dalle squadre

Nell’undici titolare guatemalteco di giovedì ci sono cinque novità che non hanno esordito nell’amichevole contro l’Honduras: Nicholas Hagen, Nicolas Samayoa, Nathaniel Mendez-Laing, Carlos Mejia e Rubio Rubin hanno sostituito Fredy Perez, Gerardo Gordillo, Oscar Santis, Esteban Garcia e Darwin Lom.

Mejia ha portato in vantaggio i suoi dopo 15 minuti nella partita d’esordio e, nonostante Rubin abbia sbagliato un rigore 15 minuti dopo, Pedro Altan ha messo fine alla partita, segnando al 78° minuto il suo primo gol internazionale.

Esteban Garcia è apparso in tre delle ultime quattro partite giocate con i Los Chapines, mentre Jorge Aparicio è a otto presenze dalle 50 con la nazionale, essendo entrato al posto di Oscar Castellanos nel secondo tempo contro El Salvador.

Christiansen ha schierato contro la Martinica un undici titolare completamente diverso da quello che ha esordito in amichevole contro la Bolivia: Kahiser Lenis è stato l’unico a scendere in campo in entrambi gli incontri, entrando al posto di Eduardo Guerrero nell’incontro inaugurale della Nations League di giovedì.

Jose Fajardo è andato in gol nelle ultime due uscite dei Los Canaleros nei gironi di Nations League: all’attaccante del DC United sono bastati nove minuti per trovare il fondo della rete nell’esordio; in quell’occasione sono andati a segno anche Cecilio Waterman e Ismael Diaz, mentre Luis Mejia e Cesar Samudio hanno giocato un tempo ciascuno tra i pali, combinando per un clean sheet.

All’inizio della settimana Adalberto Carrasquilla ha realizzato il suo primo assist con la nazionale dopo la semifinale di Gold Cup contro gli Stati Uniti a luglio, quando ha messo a segno il primo gol internazionale di Ivan Anderson.

Probabili formazioni Guatemala vs Panama

Possibile formazione iniziale del Guatemala:
Hagen; Morales, Pinto, Gordillo, Ardon; Castellanos, Saravia; Mendez-Laing, Lom, C. Mejia; Rubin

Panama possibile formazione iniziale:
L. Mejia; Escobar, Cordoba, Andrade; Blackman, Carrasquilla, Godoy, Davis; Lenis; Fajardo, Diaz