La Costa d’Avorio ha deciso di aprire la sua campagna di Coppa d’Africa con una nota vincente mercoledì 12 gennaio quando si scontra con la Guinea Equatoriale allo stadio Japoma. Entrambe le squadre cercheranno di rubare una marcia in anticipo nel Gruppo E, dove sono state sorteggiate insieme alla Sierra Leone e ai campioni in carica dell’Algeria. Il calcio di inizio di Guinea Equatoriale-Costa d’Avorio è previsto alle 20
Prepartita Guinea Equatoriale-Costa d’Avorio: a che punto sono le due squadre?
Costa d’Avorio
Avendo partecipato a otto tornei AFCON consecutivi, la Costa d’Avorio non ha perso tempo ad assicurarsi un posto all’evento di quest’anno, poiché ha accumulato 13 punti su 18 possibili durante la campagna di qualificazione. Dall’ultima volta che hanno assaporato il successo continentale nel 2015, gli uomini di Patrice Beaumelle si sono comportati molto al di sotto delle aspettative nelle due edizioni successive della competizione. I Les Elephants hanno perso solo una delle ultime 12 partite, anche se è stata una sconfitta che è costata loro un posto nei playoff delle qualificazioni ai Mondiali. Con la maggior parte dei membri della squadra itinerante ora al culmine dei loro poteri, la Costa d’Avorio è uno dei favoriti per arrivare fino in fondo in Camerun.
Guinea Equatoriale
Una vittoria di apertura aiuterebbe sicuramente ad aumentare i livelli di fiducia e gli africani occidentali vorranno uscire dai blocchi con uno scontro dei pesi massimi contro l’Algeria che deve ancora venire. Sulla scia delle mancate presentazioni consecutive nel 2017 e nel 2019, la Guinea Equatoriale era determinata a fare il taglio questa volta e ha portato a termine il lavoro nonostante abbia accumulato solo nove punti durante le qualificazioni. Il Nzalang Nacional affronta la gara di mercoledì imbattuto nelle ultime cinque partite da quando ha subito una sconfitta per 3-0 contro la Tunisia a settembre. Gli uomini di Juan Micha hanno registrato interruzioni in tre di queste partite, ma sono destinati a essere ampiamente testati contro un’opposizione molto potente in attacco. Dopo un’uscita in semifinale nell’ultima apparizione a questo livello sette anni fa, i centrafricani vanno alla ricerca di un’altra corsa profonda nelle ultime fasi.
Tutte le partite di Coppa D’Africa
Ultime notizie dalle squadre
L’esterno del Manchester United Amad Diallo ha lottato per il tempo di gioco in questa stagione, quindi non è stata una sorpresa vederlo escluso dalla rosa di 28 uomini. Con 22 gol del club in tutte le competizioni in questa stagione, il 27enne Sebastien Haller è stato in ottima forma ed è uno da tenere d’occhio. Il centrocampista Pedro Obiang, che ha segnato due reti durante le qualificazioni, non è ancora apparso da agosto a causa di una miocardite e sarà un grave errore per la Guinea Equatoriale. Felipe Ovono è attualmente a una partita dal diventare il giocatore con più presenze nella storia della sua nazione e punterà a raggiungere l’impresa.
Probabili formazioni Guinea Equatoriale-Costa d’Avorio
Equatorial Guinea
Owono; Anieboh, Meseguer, Angel, Obiang; Akapo, Bikoro, Hanza; Nsue, Balboa, Hanza
Ivory Coast
Gbohouo; Kossounou, Boly, Bailly; Kessie, Cornet, Aurier, Seri; Gradel, Haller, Pepe