La Guinea cercherà di sfruttare l’inizio positivo della sua campagna di Coppa d’Africa quando affronterà il Gambia nella seconda partita allo stadio Charles Konan Banny venerdì 18 gennaio sera.
Il Gruppo C è stato etichettato come il gruppo della morte di quest’anno e il Senegal è passato in vantaggio, avendo ottenuto l’unica vittoria del gruppo durante il primo turno di partite. Il calcio di inizio di Guinea – Gambia è previsto alle 21
Anteprima della partita Guinea – Gambia a che punto sono le due squadre
Guinea
La Guinea è stata una delle squadre più migliorate in Africa negli ultimi anni e ha dato un’altra dimostrazione impressionante nella sua prima partita, quando ha strappato un punto al Camerun nonostante partisse da sfavorita.
In effetti, la maggior parte degli spettatori neutrali potrebbe affermare che gli Elefanti nazionali hanno meritato i tre punti, poiché sono stati all’altezza dei loro avversari in ogni momento e li hanno messi alle corde poco prima del fischio finale.
Anche senza il suo talismano Serhou Guirassy, la Guinea ha preso il comando della partita con Mohamed Bayo nei primi 10 minuti e ha dominato il gioco fino a quando un placcaggio inutile ha visto l’espulsione di Francois Kamano poco prima dell’intervallo.
Kaba Diawara era comunque visibilmente soddisfatto del risultato complessivo e saprà che una vittoria in questa occasione garantirà quasi certamente alla sua squadra un posto nel girone a eliminazione diretta, con un massimo di tre squadre per gruppo che possono qualificarsi.
Questo incontro segnerà la seconda volta che le due squadre si incontrano in una competizione AFCON, con il precedente incontro terminato 1-0 a favore del Gambia durante gli ottavi di finale dell’edizione 2022 del torneo.
Gambia
Gli Scorpions avranno bisogno di una prestazione simile a quella dell’ultima partita, altrimenti le loro speranze di raggiungere gli ultimi 16 posti in due tornei AFCON saranno piuttosto ridotte, visto che l’ultima partita della fase a gironi la giocherà il Camerun.
Tuttavia, in base alla prestazione nella partita inaugurale della competizione, la qualificazione ai turni ad eliminazione diretta si preannuncia impegnativa per la squadra di Tom Saintfiet, che è stata completamente surclassata dal Senegal ed è finita in svantaggio per 3-0.
Dopo aver subito il gol iniziale nei primi cinque minuti di gioco, il pomeriggio del Gambia è andato progressivamente peggiorando, con Ebou Adams che ha ricevuto un cartellino rosso prima che i campioni in carica uscissero di scena con una doppietta di Lamine Camara.
Con questo risultato, gli Scorpions sono ora in serie negativa da tre partite, dopo la sconfitta per 3-2 contro il Burundi e la sconfitta per 2-0 contro la Costa d’Avorio durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo a novembre.
Notizie dalle squadre
Kamano sarà sospeso per questa partita dopo il rosso diretto rimediato contro il Camerun e sarà probabilmente sostituito da Morgan Guilavogui, che esercita la sua professione nel Lens, club di Ligue 1.
Guirassy non è stato l’unico assente degno di nota della prima partita: a lui si è aggiunto Naby Keita del Liverpool, che sta rientrando dall’infortunio. Entrambi i giocatori sono ancora in dubbio per l’incontro di venerdì.
Il cartellino rosso rimediato da Adams contro il Senegal lo costringerà a restare a guardare, mentre Hamza Barry è il più probabile a ricoprire il ruolo vacante a centrocampo insieme a Ebrima Darboe del LASK.
Alieu Fadera e Assan Ceesay sono partiti entrambi dalla panchina nell’ultima partita, mentre Ali Sowe è stato schierato in attacco, anche se Saintfiet potrebbe prendere in considerazione un cambio dopo che l’attaccante dell’Ankaragucu non ha impressionato ed è stato espulso poco dopo l’ora di gioco.
Probabili formazioni Guinea – Gambia
Possibile formazione iniziale della Guinea:
Kone; Conte, Diakhaby, Jeanvier, Sylla; Moriba, Konate; Guilavogui, Camara, Kante; Bayo
Gambia possibile formazione titolare:
Gaye; Janko, Gomez, Colley, Touray; Manneh, Marr, Darboe; Minteh, Barrow; Fadera