― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoHamilton correrà a Jeddah con il super motore

Hamilton correrà a Jeddah con il super motore

Lewis Hamilton cambierà motore per il GP di Jeddah. Ma non andrà in penalità: l’unità che sarà montata sulla Mercedes numero 44 è quella che è stata omologata per il Brasile, il temutissimo super V6 della Stella. In Qatar, la Mercedes ha scelto di non usare il “super motore” di Interlagos, preferendo usare il propulsore impiegato con (modesto) successo in Turchia. Hamilton è secondo nella classifica mondiale, con soli 8 punti di svantaggio nei confronti di Max Verstappen.


Il motore Mercedes tra dubbi e sospetti


Perché Hamilton monterà il “super motore” solo a Jeddah?

Dopo il Qatar il direttore tecnico della Mercedes Andrew Shovlin ha spiegato che la misura presa dal team era prudenziale. A Brackley temono molto per l’affidabilità, e preferiscono rinunciare a qualche cavallo piuttosto che rischiare una rottura che comprometterebbe la corsa al titolo. Il sei cilindri della Turchia aveva pochi Km alle spalle, e non ha compromesso le prestazioni di un Hamilton dominatore sotto le luci di Losail. Jeddah, con il suo andamento “a serpente”, è un tracciato velocissimo, dove la potenza pura avrà un grosso peso. L’unità brasiliana potrebbe andare a fagiolo, con l’obiettivo non dichiarato di ribaltare una classifica ora favorevole a Verstappen. Eppure, Toto Wolff ed i suoi mettono le mani avanti, sostenendo di non essere i favoriti per il primo GP della storia dell’Arabia Saudita. C’è da dire che in Mercedes (e anche in Red Bull) si gioca molto con le parole, con affermazioni spesso poco veritiere al fine di confondere le acque. A proposito di Verstappen e Red Bull, ci resta una domanda…

Cosa farà la Red Bull?

Su Motorsport.com Roberto Chinchero ha illustrato un retroscena. Pare che la Honda avesse consigliato alla Red Bull di cambiare il motore sulla RB16 di Verstappen, andando in penalità. Ma a Milton Keynes appaiono intenzionati a finire la stagione con le unità attuali, anche a costo di perdere a livello prestazionale. Ma perché la Honda ha consigliato una mossa del genere? I casi sono due: o i giapponesi hanno un super motore pronto all’uso (ma non avevano fermato lo sviluppo?) oppure anche loro sono preoccupati per l’affidabilità. Comunque, la gara di Losail ha dimostrato che Max può annullare facilmente gli effetti di una penalità, e quindi la carta del cambio motore è ancora giocabile. Magari lo faranno per Jeddah, in modo da arginare lo strapotere Mercedes. Tra pochi giorni, scopriremo la verità.

Immagine in evidenza di Mercedes AMG Formula One Team, per gentile concessione