L’HamKam cercherà di allontanarsi ulteriormente dalle ultime tre posizioni della classifica dell’Eliteserien norvegese domenica 6 agosto, quando accoglierà il Brann al Briskeby Stadion.
I padroni di casa si trovano attualmente al 13° posto, con soli tre punti di vantaggio sul Sandefjord per i playoff retrocessione, dopo essere usciti di recente dalla zona retrocessione, mentre gli ospiti sono scesi al sesto posto dopo le sconfitte consecutive. Il calcio di inizio di HamKam vs SK Brann è previsto alle 17
Anteprima della partita HamKam vs SK Brann a che punto sono le due squadre
HamKam
Dopo essersi piazzato un posto sopra le ultime tre posizioni nell’Eliteserien norvegese la scorsa stagione, l’HamKam si è ritrovato di nuovo a lottare per il fondo della classifica.
La squadra di Jakob Michelsen ha vinto due delle prime tre partite di campionato ad aprile, ma poi ha vissuto una serie di sconfitte, raccogliendo un solo punto in nove partite e ottenendo un pareggio con il Lillestrom tra due sconfitte consecutive.
Il Kamma è precipitato ai piedi della classifica dopo 12 turni di campionato, ma è riuscito a fermare il marciume all’inizio di luglio, ponendo fine alla seconda serie di quattro sconfitte con un trionfo per 2-1 in casa dell’Aaelesund, prima di conquistare i tre punti con un trionfo per 3-2 in trasferta a Sarpsborg grazie ai gol di Henrik Udahl, John Norheim e Kristian Onsrud.
Queste vittorie hanno rapidamente sollevato il Michelsen dal terzetto di coda e hanno migliorato ulteriormente la loro posizione con il terzo successo consecutivo, vincendo ancora una volta per 3-2 in casa dello Stabaek, con una rete di Jens Martin Gammelby al 94° minuto dopo che Pal Alexander Kirkevold e Onsrud li avevano portati in vantaggio per due volte.
Dopo aver fatto il pieno di vittorie, l’HamKam arriva al fine settimana con una sconfitta per 3-1 in casa del Lillestrom, in cui il pareggio di Udahl nel primo tempo è stato immediatamente seguito da un gol di Vetle Dragsnes per ripristinare il vantaggio dei padroni di casa. Con il Sandefjord che si trova in zona playoff retrocessione e che ha ridotto il deficit a soli tre punti con la vittoria dell’ultima volta, il Kamma non ha molto margine di manovra e sarà desideroso di aumentare il proprio vantaggio con un ritorno alla vittoria domenica.
SK Brann
Anche gli ospiti cercheranno di riprendersi dalla delusione con una vittoria nel fine settimana, essendo recentemente scesi al sesto posto a causa del loro calo di forma.
Dopo la promozione dalla seconda serie norvegese l’anno scorso, il Brann si è sempre trovato a lottare per le prime tre posizioni dell’Eliteserien per tutta la prima metà della campagna, e infatti dopo 13 partite si trovava al terzo posto con 24 punti in classifica.
In queste 13 partite ha subito solo tre sconfitte, ma il numero è raddoppiato nelle ultime quattro uscite: prima è stato battuto per 2-0 dal Molde, poi si è ripreso con un 1-0 in casa contro lo Stromsgodset.
La squadra di Eirik Horneland arriva a questa trasferta dopo una serie di sconfitte consecutive in campionato: l’ultima vittoria è stata seguita da una sconfitta per 3-1 a Tromso, prima di essere sconfitta per 2-0 in casa dal Viking lo scorso fine settimana, quando Sondre Bjorshol ha portato in vantaggio gli ospiti intorno alla mezz’ora e Niklas Sandberg ha trasformato un rigore nel primo tempo per chiudere i conti.
A causa del recente crollo, la neopromossa si trova ora al sesto posto, anche se con un distacco di soli due punti dal Lillestrom quinto e di sei punti dalle prime tre, può rientrare rapidamente nella lotta per l’Europa se riesce a correggere la sua forma, a partire dalla vittoria di domenica.
Notizie dalle squadre
L’attacco dell’HamKam dovrebbe essere guidato ancora una volta da Henrik Udahl, che ha segnato il suo sesto gol stagionale in Eliteserien nella sconfitta contro il Lillestrom lo scorso fine settimana.
Nel suo assetto preferito di 3-5-2, sarà probabilmente affiancato da Pal Alexander Kirkevold in avanti, mentre Kristian Onsrud cercherà di offrire ulteriore supporto dal centrocampo insieme agli ancora William Kurtovic e Kobe Hernandez-Foster.
Alle loro spalle, Halvor Opsahl, Fredrik Sjolstad e John Norheim dovrebbero schierarsi in un terzetto invariato.
L’uomo di punta del Brann in attacco è senza dubbio Bard Finne, che guiderà la prima linea dopo aver segnato finora 11 gol in campionato e cinque assist in 17 partite.
In avanti dovrebbe essere affiancato dalle ali Frederik Borsting e Niklas Castro, mentre il capitano Sivert Nilsen offrirà ulteriore supporto dal centrocampo, avendo contribuito con sei gol in Eliteserien quest’anno.
Felix Myhre è un pilastro della sala macchine insieme a Nilsen, mentre Japhet Sery e Fredrik Knudsen lotteranno per mantenere il loro posto al centro della retroguardia.
Probabili formazioni HamKam vs SK Brann
Possibile formazione iniziale dell’HamKam:
Jendal; Opsahl, Sjolstad, Norheim; Gammelby, Kurtovic, Onsrud, Hernandez-Foster, Kongsro; Udahl, Kirkevold
SK Brann possibile formazione titolare:
Dyngeland; Pedersen, Sery, Knudsen, Kristiansen; Wassberg, Nilsen, Myhre; Borsting, Finne, Castro