Heerenveen e RKC Waalwijk si incontrano questo sabato 12 agosto all’Abe Lenstra Stadion nel weekend di apertura della stagione di Eredivisie.
La scorsa stagione un solo posto separava le due squadre, mentre l’Heerenveen ha superato i suoi prossimi avversari per un posto nei playoff di Europa Conference League. Il calcio di inizio di Heerenveen – RKC Waalwijk è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Heerenveen – RKC Waalwijk a che punto sono le due squadre
Heerenveen
La scorsa stagione l’Heerenveen è entrato nei playoff della UECL con soli 46 punti in 34 partite, a spese del Waalwijk.
Otto punti nelle ultime quattro partite hanno aiutato questa spinta – segnando otto punti nel processo – incluso un pareggio per 3-3 in trasferta al PSV Eindhoven.
Nei playoff, però, non sono stati all’altezza dei vincitori finali, il Twente, che li ha battuti per 6-1 in totale nella semifinale.
Dopo 15 stagioni consecutive di calcio europeo negli anni Novanta e Duemila, l’Heerenveen è rimasto per 12 anni senza azioni continentali, dopo la seconda sconfitta consecutiva nei playoff.
La preparazione pre-campionato ha visto la squadra di Kees van Wonderen affrontare un mix eclettico di avversari, con cinque squadre di cinque nazioni diverse.
L’Heerenveen ha battuto comodamente il tedesco Emden e il greco OFI Crete, ma è stato sconfitto per zero dal Metz, dall’Huddersfield Town e dal belga Westerlo.
RKC Waalwijk
Dopo che per il Waalwijk si prospettava un finale entusiasmante, la scorsa stagione gli uomini di Joseph Oosting hanno fallito in modo spettacolare, regalando all’Heerenveen l’ultimo posto nei playoff.
Il Waalwijk si trovava all’ottavo posto in vista delle ultime tre partite, ma una forma pessima gli è costata la sconfitta nel momento peggiore.
Hanno perso tutte e tre le partite con un punteggio complessivo di 11-0, mentre l’Heerenveen li ha scavalcati nella posizione finale.
Questo tipo di risultati, però, era previsto, visto che anche la forma del Waalwijk prima di questo crollo non era delle migliori, visto che le ultime otto partite hanno prodotto sei sconfitte e 24 gol subiti.
La forma in trasferta si è rivelata molto dispendiosa per l’RKC, che ha ottenuto solo 11 punti nelle 17 partite giocate in trasferta la scorsa stagione, mentre la forma in casa li avrebbe portati al settimo posto.
Sfortunatamente per loro, la forma pre-stagionale è stata una continuazione di quel crollo di fine stagione, nonostante la nomina del nuovo capo Henk Fraser, vincendo solo una delle sei amichevoli e perdendo le ultime tre.
Le squadre della Eredivisie Nijmegen e Sparta Rotterdam hanno avuto la meglio, così come Paderborn e Marsiglia.
Il Waalwijk dovrà affrontare le prime quattro partite casalinghe della stagione contro AZ Alkmaar, PSV, Twente e Ajax.
I fedeli del Waalwijk possono però trarre fiducia dal fatto che la loro squadra ha vinto 4-1 qui la scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
Il moldavo Ion Nicolaescu rappresenta un acquisto interessante per l’Heerenveen quest’estate, dopo aver completato il trasferimento nel fine settimana.
Nicolaescu ha segnato due gol nell’incredibile vittoria in rimonta per 3-2 della Moldavia sulla Polonia a giugno e ne ha segnati 15 con il Beitar Jerusalem nella scorsa stagione.
Anche Charlie Webster, nazionale inglese Under 19, è arrivato dal Chelsea in prestito stagionale e potrebbe fare il suo debutto qui.
In estate l’Heerenveen ha perso Milan van Ewijk, uno dei migliori terzini della scorsa stagione, per passare al Coventry City.
Jeffrey Bruma potrebbe fare il suo debutto nel Waalwijk contro la squadra che ha lasciato in estate per unirsi a loro.
Il difensore centrale potrebbe non essere l’unico ex giocatore dell’Heerenveen ad essere presente per gli ospiti: Filip Stevanovic potrebbe fare la sua prima apparizione dopo il suo arrivo dal Manchester City lunedì.
Dopo il frustrante periodo trascorso al Santa Clara la scorsa stagione, il serbo spera di avere la possibilità di replicare la forma del Partizan Belgrado che ha portato il City ad acquistarlo due anni fa.
I due sono solo due dei nove volti nuovi del Waalwijk quest’estate, e Denilho Cleonise e Godfried Roemeratoe sono altri due che dovrebbero esordire.
Probabili formazioni Heerenveen – RKC Waalwijk
Possibile formazione iniziale dell’Heerenveen:
Noppert; Bochniewicz, Ali, Van Ottele, Kohlert; Van Amersfoot, Haye, Tahiri; Olsson, Nicolaescu, Webster
Possibile formazione iniziale dell’RKC Waalwijk:
Vaessen; Lelieveld, Gaari, Adewoye, Van den Buijs, Lutonda; Vroegh, Roemeratoe, Felida; Cleonise, Kramer