Alla ricerca di tre vittorie consecutive per la prima volta in questa stagione, l’Heerenveen accoglierà il neopromosso Almere City all’Abe Lenstra Stadion venerdì 1 dicembre sera in Eredivisie.
I padroni di casa sperano di raggiungere ancora una volta la metà superiore della classifica dopo due volte l’ottavo posto, mentre l’Almere ha l’obiettivo di mantenere il suo status di prima categoria. Il calcio di inizio di Heerenveen vs Almere City è previsto alle 20
Anteprima della partita Heerenveen vs Almere City a che punto sono le due squadre
Heerenveen
L’Heerenveen ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque in tutte le competizioni dopo il comodo successo per 3-0 in casa contro il Fortuna Sittard, con una doppietta di Thom Haye e un colpo del sostituto Ion Nicolaescu che hanno assicurato ai padroni di casa la quinta vittoria del campionato.
Dopo una triste striscia di sette partite senza vittorie che si è protratta da agosto a ottobre, i padroni di casa venerdì sera hanno raccolto nove punti nelle ultime quattro partite di Eredivisie, perdendo solo contro l’Ajax di John van’t Schip, leggermente risorto, alla Johan Cruijff Arena il 5 novembre.
Al settimo posto nella massima serie olandese, dopo aver raccolto 16 punti nelle prime 13 partite, Kees van Wonderen sta guidando la sua squadra verso un altro comodo piazzamento in Eredivisie, ma l’Heerenveen ha solo quattro punti di vantaggio sull’FC Utrecht, sedicesimo.
Arrivato in Olanda a gennaio dal Valerenga, l’ala Osame Sahraoui è attualmente in testa alla classifica del Golden Boot della sua squadra con quattro gol in 12 presenze in Eredivisie, un netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione che lo aveva visto andare a segno una sola volta in 17 partite di campionato.
Almere City
Il De Superfriezen ha reclutato un gran numero di giovani talenti nel corso dell’estate, nel tentativo di competere ai piani alti della divisione, e la sua strategia di trasferimento è ruotata in parte attorno a un mini-raid dei campioni del Feyenoord, con l’arrivo di Denzel Hall e Patrik Walemark dal club di Rotterdam.
Dopo aver raccolto un solo punto nelle prime sei partite della loro storia in Eredivisie, molti avevano previsto che l’Almere City sarebbe tornato quasi sicuramente in serie B dopo un anno di assenza, ma gli uomini di Alex Pastoor stanno iniziando a scuotere il carro delle mele in modo significativo.
L’ultimo scalpo del De Zwarte Schapen nella massima serie è stato lo Sparta Rotterdam prima della pausa internazionale, grazie ai colpi di Thomas Robinet e Kornelius Hansen, anche se l’ultima partita dei nuovi arrivati in Eredivisie è finita con la sconfitta più pesante della stagione allo Yanmar Stadion.
Una tripletta del 20enne attaccante Mohamed Sankoh e una splendida doppietta di Abdenego Nankishi per i campioni di seconda fascia dell’Heracles hanno condannato l’Almere a un 5-0 sul terreno di casa, rappresentando la prima volta che hanno subito cinque gol in una gara dalla visita ai campioni del Feyenoord il 27 agosto.
L’Almere è andato meglio in trasferta in Eredivisie: otto dei suoi 13 punti in campionato sono arrivati lontano dallo Yanmar Stadion e i visitatori di venerdì si trovano attualmente al 13° posto in classifica, con un rispettabile margine di cinque punti tra loro e il 17° posto dell’FC Volendam.
Notizie dalle squadre
L’Heerenveen sarà privo dell’attaccante Daniel Karlsbakk venerdì sera, con il 20enne che sarà costretto a rimanere fermo fino all’inizio di dicembre a causa di una malattia.
I padroni di casa sono inoltre privi di un difensore centrale, Pawel Bochniewicz, che sta recuperando da un infortunio alla schiena.
Van Wonderen dovrebbe schierare una linea arretrata invariata dopo che i suoi uomini hanno mantenuto un raro clean sheet l’ultima volta, il che significa che Sven van Beek e Syb van Ottele avranno la responsabilità di proteggere il portiere Andries Noppert.
Dopo aver partecipato alla promozione dell’Almere nella scorsa stagione, Faiz Mattoir non è ancora sceso in campo nella massima serie a causa di un infortunio al ginocchio.
Gli ospiti dovrebbero modificare in modo significativo il loro undici dopo la pesante sconfitta dell’ultima volta, quindi Manel Royo e Rajiv van La Parra potrebbero essere relegati in panchina.
Probabili formazioni Heerenveen vs Almere City
Possibile formazione iniziale dell’Heerenveen:
Noppert; Braude, Van Beek, Van Ottele, Kohlert; Haye, Olsson, Nunnely, Brouwers, Sahraoui; Van Amersfoort
Possibile formazione iniziale dell’Almere City:
Bakker; Jacobs, Van Bruggen, Soh; De Kamp, Koopmeiners, Resink, Floranus, Pena; Robinet, Hansen