L’Hoffenheim spera di raggiungere le cinque vittorie casalinghe consecutive in tutte le competizioni quando accoglierà l’RB Lipsia in attesa del titolo alla PreZero Arena nella sfida di Bundesliga di oggi, sabato 20 novembre. I padroni di casa hanno avuto pochi problemi di fronte ai propri tifosi finora in questa stagione, mentre gli ospiti hanno faticato in trasferta e continuano a cercare la loro prima vittoria in campionato lontano dalla Red Bull Arena. Il calcio di inizio di Hoffenheim vs RB Lipsia è previsto alle 15:30
Prepartita Hoffenheim vs RB Lipsia: a che punto sono le due squadre?
Hoffenheim
L’Hoffenheim di Sebastian Hoeness si trova a metà classifica al 10° posto in vista del ritorno in nazionale di sabato dopo la sosta per le nazionali. La coerenza, ma soprattutto la loro forma in trasferta, è stata la ragione principale delle loro lotte per mantenere la spinta per un posto europeo, in quello che è un gruppo altamente competitivo di squadre che inseguono il sogno europeo. Quattro punti separano se stessi e il Bayer Leverkusen al sesto posto in Europa Conference League, e solo una vittoria nelle prime sei partite di Bundesliga fuori casa ha causato questo divario. L’ultima delle delusioni in trasferta di Die Kraichgauer è arrivata al VfL Bochum nell’ultima partita prima dell’intervallo, con l’Hoffenheim che è caduto 2-0 contro i candidati alla retrocessione in forma di Thomas Reis. Tuttavia, quei problemi sulla strada si stanno incastrando tra i successi davanti ai propri tifosi alla PreZero Arena, con le vittorie in campionato contro Wolfsburg, FC Koln e Hertha Berlin che sono state incluse in una striscia di quattro vittorie consecutive lì insieme al 5-1 DFB -Pokal vince su Holstein Kiel. Hoeness saprà che gli ospiti sono un passo avanti in termini di qualità rispetto alle ultime squadre in trasferta, ma manterrà comunque fiducia nel fatto che i suoi giocatori abbiano ottenuto un risultato positivo sabato.
RB Lipsia
Nel frattempo, le difficoltà iniziali di Jesse Marsch nella vita al Lipsia sono state leggermente allentate nelle settimane che hanno preceduto la sosta per le nazionali. Il tecnico americano ha supervisionato una serie di cinque partite senza sconfitte in tutte le competizioni, e sebbene questo sia un record da non entusiasmare troppo per i secondi classificati della Bundesliga dello scorso anno, è di gran lunga il suo miglior incantesimo da quando ha preso il posto di Julian Nagelsmann nel l’estate. Una deludente campagna di Champions League ha già visto Die Roten Bullen eliminato nella fase a gironi solo quattro giornate di gioco, ma i miglioramenti nelle azioni interne nelle ultime settimane li hanno visti salire da una posizione di metà inferiore al quinto posto alla 12° giornata. Tre sconfitte nelle prime quattro partite di campionato sono state seguite da una serie di sette imbattibili, con una vittoria per 2-1 sui compagni che sfidano il titolo Borussia Dortmund alla Red Bull Arena che è stata la partita più recente di questa piccola striscia. Christopher Nkunku è stato ancora una volta determinante, e se non fosse per l’ottimo inizio di stagione del francese, il Lipsia potrebbe trovarsi in guai molto più profondi. Il 24enne ha aperto le marcature prima di fornire il vincitore per Yussuf Poulsen, portando il suo bottino a 11 gol e quattro assist in 17 presenze in tutte le competizioni finora, in quella che è la forma più brillante della sua breve carriera fino ad oggi. Tuttavia, quel risultato contro una forte opposizione ha leggermente coperto le crepe di un record preoccupante durante i loro viaggi, con il Lipsia senza vittorie nelle cinque trasferte di Bundesliga finora, con due sconfitte nei loro viaggi in Europa da aggiungere anche a questo. Marsch spera che la sua squadra possa rimediare a questo sabato, con una vittoria che li porterà sopra il Wolfsburg tra i primi quattro, se i Lupi non dovessero vincere.
Tutte le notizie di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
Sabato l’Hoffenheim dovrebbe fare a meno del talismano Andrej Kramaric, con l’attaccante croato che soffre di un trauma cranico subito in nazionale. Benjamin Hubner si avvicina al suo ritorno da un infortunio a lungo termine, ma rimane anche dubbioso a causa della mancanza di forma fisica, mentre Ermin Bicakcic, Pavel Kaderabek, Marco John, Sebastian Rudy, Robert Skov e Christoph Baumgartner rimangono tutti in disparte. Anche l’influente centrocampista Dennis Geiger rimane un dubbio a causa di un infortunio alla gamba che lo ha tenuto fuori nelle ultime due settimane, in quella che è una lunga lista di infortuni che contiene una serie di importanti giocatori della prima squadra per i padroni di casa. Per quanto riguarda gli ospiti, rimangono senza il duo difensivo assente a lungo termine di Marcel Halstenberg e Marcelo Saracchi, ma danno il bentornato all’esperto Willi Orban nella loro linea di fondo. L’ungherese dovrebbe inserirsi nelle tre retrovie insieme alle giovani stelle Mohamed Simakan e Josko Gvardiol, con Nordi Mukiele probabilmente inserito nel ruolo di terzino destro al posto di Benjamin Henrichs. Amadou Haidara è stato indicato come un dubbio a causa di un infortunio alla caviglia, quindi Kevin Kampl potrebbe entrare al centro del centrocampo insieme a Tyler Adams se dovesse mancare. Konrad Laimer e Dominik Szoboszlai dovrebbero rimanere indisponibili fino all’inizio di dicembre, quindi Dani Olmo ed Emil Forsberg si sfideranno per il posto di quest’ultimo nella linea d’attacco della formazione titolare.
Probabili formazioni Hoffenheim vs RB Lipsia
Hoffenheim
Baumann; Richards, Grillitsch, Vogt; Akpoguma, Samassekou, Stiller, Raum; Dabbur; Rutter, Bebou
RB Leipzig
Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Mukiele, Kampl, Adams, Angelino; Poulsen, Forsberg; Nkunku