― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioI gironi della Coppa Libertadores 2021: il riassunto

I gironi della Coppa Libertadores 2021: il riassunto

In Sudamerica si va avanti con la Libertadores. Una delle competizioni più amate al mondo e dove trasuda tutta la passione per il fùtbol. Anche quest’anno si gioca nonostante la situazione pesante dovuta alla pandemia. Ecco il riassunto dei gironi della Coppa Libertadores 2021.

Come sono andati i gironi della Coppa Libertadores 2021?

Gruppo A

Nel primo girone passano Palmeiras e Defensa y Justicia. Percorso netto per la squadra brasiliana, che si qualifica come prima della classe con ben 15 punti. L’Halcon, dopo l’eliminazione ai gironi della scorsa edizione, si qualifica alla fase successiva del torneo in maniera abbastanza agevole tutto sommato. L’Indipendiente scende in Coppa Sudamericana e l’Universitario chiude all’ultimo posto.

  1. Palmeiras 15
  2. Defensa y Justicia 9
  3. Indipendiente 5
  4. Universiatario 4

Gruppo B

Nel gruppo B passano Internacional e l’Olimpia, squadra paraguaiana. Girone alquanto tosto, dato che entrambe si sono dovute sudare la qualificazione fino alla fine. I boliviani dell’Always Ready e i venezuelani del Deportivo Táchira dovevano essere delle comparse, invece hanno detto la loro in questo gruppo così incerto fino alla fine. Il Deportivo Tàchira comunque continuerà la propria campagna in Coppa Sudamericana, ma resta forse l’amaro in bocca. La squadra infatti è uscita a pari punti con l’Olimpia solo per la differenza reti.

  1. Internacional 10
  2. Olimpia 9
  3. Deportivo Tàchira 9
  4. Always Ready 7

Gruppo C

Aveva promesso spettacolo e così è stato. A passare il girone sono il Barcelona SC, squadra ecuadoriana, e il Boca Juniors. I primi riscattano la pessima figura rimediata nella scorsa edizione. Gli argentini faticano più del dovuto, ma alla fine portano a casa il pass da seconda qualificata. Delusione per il Santos, che sulla carta aveva la rosa più completa e invece si dovrà consolare con la terza posizione. Ultimo posto invece per gli ecuadoriani del The Strongest.

  • Barcellona SC 13
  • Boca Juniors 10
  • Santos 6
  • The Strongest 6

Gruppo D gironi della Coppa Libertadores 2021

Nessuna sorpresa nel girone D, a passare il turno sono Fluminense e River Plate. I brasiliani tornano così a disputare un ottavo di finale nove anni dopo l’ultima volta (era l’edizione 2013). Forse c’era da aspettarsi qualcosa in più da parte del Millionarios, ma va detto che la squadra di Gallardo ha dovuto fare i conti con una serie di indisponibilità al limite dell’assurdo. Resta il fatto che la qualificazione è comunque arrivata. Lo Junior saluta con un po’ di amaro in bocca la Libertadres, giocherà la Sudamericana. Il Santa Fe, che sulla carta aveva buone possibilità per dire la sua, chiude invece con l’ultimo piazzamento utile e con appena tre punti.

  1. Fluminense 11
  2. River Plate 9
  3. Junior 7
  4. Santa Fe 3

Gruppo E

Nessuna sorpresa nel raggruppamento E. Il Racing Avellaneda e il San Paolo superano agevolmente la fase a gironi. Gli argentini addirittura chiudono da imbattuti e davanti ai brasiliani di Hernan Crespo. Il San Paolo comunque non ha avuto grossi problemi e ora bisogna stare attenti: sulla carta è una rosa attrezzata per la vittoria finale. Lo Sporting Cristal e il Rentistas, quest’ultima all’esordio assoluto al gran ballo della Libertadores, chiudono rispettivamente terza e ultima.

  1. Racing Avellandea 14
  2. Sao Paulo 11
  3. Sporting Cristal 4
  4. Rentistas 3

Gruppo F gironi della Coppa Libertadores 2021

Doveva essere un girone equlibrato e così è stato. L’Argentinos Juniors torna in Libertadores e lo fa in grande stile, chiudendo al primo posto. Dietro ci sono i cileni dell’Universidad Catolica, che dopo un avvio difficile con due sconfitte di fila, si sono rilanciati con due vittorie consecutive. Alla fine la qualificazione è arrivata all’ultima giornata e con un solo punto di vantaggio sull’uruguaiana Nacional. I colombiani dell’Ateltico Nacional chiudono all’ultimo posto.

  1. Argentinos Juniors 12
  2. Univerisdad Catòlica 9
  3. Nacional 8
  4. Atlético Nacional 5

Gruppo G

Staccano il pass per gli ottavi di finale Flamengo e Velez Sarsfield. I brasiliani ci arrivano da primi della classe e da imbattuti. Gli argentini, che tornavano a disputare la coppa dopo cinque anni di assenza, soffrono nelle prime due gare. Eppure le tre vittorie consecutive permettono al Velez di riaccendere le speranze e la qualificazione arriva così alla penultima giornata. La LDU Quito, squadra ecuadoriana, si accontenta così del terzo posto. Gli esordiente assoluti della Union La Calera racimolano appena due punti e l’ultima posizione.

  1. Flamengo 12
  2. Velez Sarsfield 10
  3. LDU Quito 8
  4. Union La Calera 2

Gruppo H

Nell’ultimo gruppo passano l’Atletico Mineiro e il Cerro Porteno. Percorso importante per i brasiliani, che chiudono dominando e senza sconfitte. Buono anche il lavoro dei paraguaiani, secondi con dieci punti. Terza posizione per i colombiani dell’America de Cali mentre per la venezuelana Deportivo La Guaira c’è l’ultimo posto.

  1. Atletico Mineiro 16
  2. Cerro Porteno 10
  3. America De Cali 4
  4. Dep La Guaira 3

Spaletti Napoli: la firma è vicina