― Advertisement ―

spot_img

La Ferrari cambierà il nome ufficiale della squadra a partire dal GP di Miami

Il team Ferrari di Formula 1 sarà ufficialmente conosciuto come "Scuderia Ferrari HP" a partire dal Gran Premio di Miami. La scuderia ha concordato un...
HomeTennisI migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il primo dei tornei in ordine cronologico che ogni anno inaugura il Grande Slam.

La fondazione del torneo australiano risale al 1905 e questa è l’edizione numero 111, i record di vittorie sono di Djokovic per la categoria maschile con 9 trionfi e Serena Williams per la categoria femminile con 7 trionfi. Nel 2022 hanno vinto Rafael Nadal e Asjleigh Barty.

Curiosità statistiche degli Australian Open

Dietro Djokovic ci sono altri due tennisti famosissimi in cima alla classifica all time delle vittorie agli Australian Open, e sono l’australiano Emerson e Federer, che hanno trionfato ben 6 volte in questo torneo. Con 4 vittorie seguono ancora due australiani, Crawford e Rosewall e il tennista americano Andre Agassi.

Nella categoria femminile prima della Williams che detiene il record dopo il 1968, quando il tennis è diventato professionistico, c’è l’australiana Margaret Smith Court con 11 vittorie, seguono ancora due australiane, la Bolton con 6 trionfi e Aphine Akhurst con 5 trionfi.

Il record delle maggiori vittorie del torneo consecutive sono di Djokovic con due filotti da tre edizioni, 2011 – 2012 – 2013 e 2019 – 2020 – 2021, e di Roy Emerson che dal 1963 fino al 1967 ha portato a casa la coppa.

I vincitori più giovani per la categoria maschile sono l’australiano Ken Rosewall nel 1953 a soli 18 anni e 2 mesi, per il singolare, nel doppio, invece, il più giovane vincitore è Lew Hoad, che sempre nel 1953 vinse il torneo a 18 anni. La tennista più giovane a vincere gli Open australiani è stata Martina Hingis nel 1997, che ha trionfato a soli 16 anni e 4 mesi.

Ken Rosewall detiene anche il record di vincitore più anziano del torneo, infatti, nel 1972 trionfò per l’ultima volta a 37 anni e 8 mesi in questa competizione. Nella categoria singolare femminile è Thelma Coyne Long la tennista che ha messo il record, vincendo nel 1954 a 35 anni e 8 mesi.

La partita più lunga disputata durante gli Australian Open è quella di Djokovic contro Nadal, la finale del 2012, che durò quasi 6 ore: 5 ore e 53 minuti, per la precisione.

Favoriti per la vittoria degli Australian Open 2023

Guarda l’Australian Open dal vivo gratis sui siti di scommesse e news sportive, fra le gare interessanti ci sono i favoriti alla vittoria di quest’anno.

Il serbo mantiene la testa della classifica dei favoriti, la sua vittoria del torneo è quotata a 1.83. Al secondo posto c’è il russo Medvedev quotato a 5, mentre Nadal è quotato a 13 per la vittoria degli Open australiani.

Sinner e Tsitsipas condividono la quota a 14 per la vittoria del torneo, la rivelazione americana degli ultimi mesi Fritz rimane quotata a 15, mentre il canadese Aliassime è quotato a 23. Da non sottovalutare Casper Ruud, tennista norvegese che ha fatto molto bene nel 2022, con la vittoria quotata a 26, rimane basso tra gli underdog l’italiano Berrettini, con la sua quota a 41 vincente agli Australian Open.