fbpx

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Date:

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il primo dei tornei in ordine cronologico che ogni anno inaugura il Grande Slam.

La fondazione del torneo australiano risale al 1905 e questa è l’edizione numero 111, i record di vittorie sono di Djokovic per la categoria maschile con 9 trionfi e Serena Williams per la categoria femminile con 7 trionfi. Nel 2022 hanno vinto Rafael Nadal e Asjleigh Barty.

Curiosità statistiche degli Australian Open

Dietro Djokovic ci sono altri due tennisti famosissimi in cima alla classifica all time delle vittorie agli Australian Open, e sono l’australiano Emerson e Federer, che hanno trionfato ben 6 volte in questo torneo. Con 4 vittorie seguono ancora due australiani, Crawford e Rosewall e il tennista americano Andre Agassi.

Nella categoria femminile prima della Williams che detiene il record dopo il 1968, quando il tennis è diventato professionistico, c’è l’australiana Margaret Smith Court con 11 vittorie, seguono ancora due australiane, la Bolton con 6 trionfi e Aphine Akhurst con 5 trionfi.

Il record delle maggiori vittorie del torneo consecutive sono di Djokovic con due filotti da tre edizioni, 2011 – 2012 – 2013 e 2019 – 2020 – 2021, e di Roy Emerson che dal 1963 fino al 1967 ha portato a casa la coppa.

I vincitori più giovani per la categoria maschile sono l’australiano Ken Rosewall nel 1953 a soli 18 anni e 2 mesi, per il singolare, nel doppio, invece, il più giovane vincitore è Lew Hoad, che sempre nel 1953 vinse il torneo a 18 anni. La tennista più giovane a vincere gli Open australiani è stata Martina Hingis nel 1997, che ha trionfato a soli 16 anni e 4 mesi.

Ken Rosewall detiene anche il record di vincitore più anziano del torneo, infatti, nel 1972 trionfò per l’ultima volta a 37 anni e 8 mesi in questa competizione. Nella categoria singolare femminile è Thelma Coyne Long la tennista che ha messo il record, vincendo nel 1954 a 35 anni e 8 mesi.

La partita più lunga disputata durante gli Australian Open è quella di Djokovic contro Nadal, la finale del 2012, che durò quasi 6 ore: 5 ore e 53 minuti, per la precisione.

Favoriti per la vittoria degli Australian Open 2023

Guarda l’Australian Open dal vivo gratis sui siti di scommesse e news sportive, fra le gare interessanti ci sono i favoriti alla vittoria di quest’anno.

Il serbo mantiene la testa della classifica dei favoriti, la sua vittoria del torneo è quotata a 1.83. Al secondo posto c’è il russo Medvedev quotato a 5, mentre Nadal è quotato a 13 per la vittoria degli Open australiani.

Sinner e Tsitsipas condividono la quota a 14 per la vittoria del torneo, la rivelazione americana degli ultimi mesi Fritz rimane quotata a 15, mentre il canadese Aliassime è quotato a 23. Da non sottovalutare Casper Ruud, tennista norvegese che ha fatto molto bene nel 2022, con la vittoria quotata a 26, rimane basso tra gli underdog l’italiano Berrettini, con la sua quota a 41 vincente agli Australian Open.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I migliori giochi di volley: molti di più di quanti ne conoscevi

Il mondo dei giochi on line è estremamente vario....

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...