Nella giornata di ieri sabato 22 maggio, a Monaco si sono corse le prove libere e le qualifiche. È tutto pronto per il Gran Premio che si correrà oggi domenica 23 maggio. I piloti Alfa Romeo, Räikkönen e Giovinazzi, sono abbastanza contenti dei risultati ottenuti in pista. Ora la scuderia punta a piazzarsi tra i primi dieci in classifica.
Le qualifiche di Monaco: Ferrari in pole position
Cosa pensano i piloti Alfa Romeo delle prove libere e qualifiche?
La terza sessione di prove libere e poi le importanti qualifiche, non hanno lasciato l’amaro in bocca ai piloti Alfa Romeo che sono invece soddisfatti delle loro corse. Kimi Räikkönen nell’ultima sessione di prove, si è classificato ottavo con un tempo di 1:12.298. Dopo la corsa ha dichiarato: “Mi sono sentito molto bene con la macchina, anche se ero più sicuro con i pneumatici che ho usato questa mattina. È facile perdere quella sensazione di sicurezza, specialmente in un circuito come questo, in cui sono le piccole cose che fanno la differenza. Non penso sia tutto da buttare via, siamo solo andati troppo piano nel giro che contava di più. Ovviamente si vuole arrivare sempre più in alto nella griglia ma ciò che conta è ciò che faremo domani. Speriamo di avere un po’ di fortuna dato che non si sa mai cosa potrebbe succedere. Dobbiamo superare le prime curve ostiche e poi cominceremo a correre la nostra gara”.
Giovinazzi: “Sono contento di come ho corso”
Antonio Giovinazzi, compagno di Räikkönen in Alfa Romeo, ha ottenuto i seguenti punteggi: nelle prove libere si è classificato undicesimo con 1:12.539 mentre nelle qualifiche finali è arrivato decimo con un tempo di 1:11.779. Dopo le corse, il pilota ha dichiarato: “Sono veramente felice di come sono andate le qualifiche. È stata una giornata in cui abbiamo dato tutto e ci siamo presi ciò che meritavamo. Abbiamo fatto tutto giusto, la macchina ha funzionato sempre molto bene e il team ci ha guidati alla perfezione. L’unico rimpianto che ho è la bandiera rossa alla fine: penso che quel giro fosse buono e ci avrebbe potuto far arrivare anche più in alto. Mi sono sentito molto sicuro di me qui a Monaco. Domani abbiamo bisogno delle stesse energia ma all’ennesima potenza: una partenza pulita, una buona strategia e una buona gara. Speriamo di portare a casa, i nostri primi e molto preziosi punti”.