Non c’è stata suspense a Suzuka: Max Verstappen ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Giappone di F1. L’olandese ha preceduto di meno di sei decimi Oscar Piastri e Lando Norris, che ha preceduto di poco il suo compagno di squadra della Mclaren. Charles Leclerc, quarto classificato, sta reagendo al recente dominio di Carlos Sainz, oggi sesto. I due uomini sono separati dalla Red Bull di Sergio Perez.
F1: Alonso precipita, Tsunoda se la ride
Più indietro, mentre la Mercedes continua a soffrire, Lewis Hamilton è riuscito a riconquistare il comando su George Russell. I due sono partiti rispettivamente settimo e ottavo. Ottima prestazione di Yuki Tsunoda, nono sul circuito di casa, davanti a Fernando Alonso. L’Aston Martin sembrava scivolare sempre più in basso nell’ordine. In queste condizioni, lo spagnolo potrebbe avere difficoltà a lottare per il terzo posto nella classifica piloti per il resto della stagione…
Nell’ovile alpino della F1 non c’è stato alcun miracolo. Pierre Gasly è stato il dodicesimo più veloce, mentre Esteban Ocon è stato quattordicesimo. Questa è una dura realtà per il team di Enstone, che sembra destinato a concludere la sua campagna 2023 in modalità ruota libera. Logan Sargeant è caduto di nuovo al volante della Williams nella Q1. È difficile capire come l’americano possa mantenere il suo posto l’anno prossimo.
Ecco i risultati delle qualifiche del GP del Giappone
Verstappen
Piastri
Norris
Leclerc
Perez
Sainz
Hamilton
Russell
Tsunoda
Alonso
Lawson
Gasly
Albon
Ocon
Magnussen
Bottas
Stroll
Hulkenberg
Zhou
Sargeant