L’ Iffhs, la Federazione della statistica del calcio della Fifa, ha decretato il Barcellona il miglior club del decennio 2011-2020, precedendo il Real Madrid e il Bayern Monaco. L’unica Italiana, tra le prime dieci, è la Juventus, sesta.

Perché il Barcellona è il miglior club del decennio?

I catalani, che bissano il risultato del primo decennio 2001-2010, hanno conquistato 6 Liga, 2 Champions League, 5 Coppe del Re, 2 Mondiali per club, 2 Supercoppe europee e 2 spagnole, chiudendo altresi in testa il ranking mondiale per club nel 2011, 2012 e 2015. Il tutto per un totale di 2877 punti , davanti a Real Madrid (2782), e Bayern Monaco(2594).

Nella top ten figurano la Juventus, sesta e prima tra le italiane, con Psg quarto e Atletico Madrid quinto. Seguono Chelsea e Manchester City appaiate al decimo posto, Manchester United nono e Arsenal decimo. I brasiliani del Gremio, prima tra le squadre non europee, risultano quattordicesimi.

Le altre italiane

Il Napoli occupa il dodicesimo posto, la Lazio al trentesimo, mentre l’Inter, la capolista del campionato italiano, è al trentaduesimo posto. Il Milan è 37esimo davanti alla Roma, mentra rientra nella top ten 80, la Fiorentina, in 73esima posizione. Entra anche l’Atalanta, ma solo al 107esimo posto.

La top ten

Barcellona(Spagna)

Real Madrid(Spagna)

Bayern Monaco (Germania)

Psg(Francia)

Atletico Madrid (Spagna)

Juventus(Italia)

Chelsea e Manchester City (Inghilterra(

Manchester United (Inghilterra)

Arsenal (Inghilterra)

Barcellona: trovato il nuovo Suarez?

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20