Non solo giocatori, ora anche squadre di calcio. Il City mette sul piatto 200 milioni per accaparrarsi l’Atletico Mineiro campione del Brasile. Dovesse andare in porto l’operazione, il City Football Group amplierebbe la propria scuderia di club calcistici.
Il City mette sul piatto 200 milioni: come ha risposto il Mineiro?
Secondo quanto riportato da Globo Esporte, il gruppo avrebbe messo sul piatto 180 milioni di euro, ovvero 200 milioni di dollari per l’acquisizione del 51% del club. Al momento però il club brasiliano ha rifiutato l’offerta in quanto considerata troppo bassa rispetto alle valutazioni della dirigenza del club brasiliano. Infatti la dirigenza valuterebbe il club a circa il doppio rispetto a quanto messo sul tavolo dal CFG. Non è da escludere però un’accelerazione delle trattative nelle prossime settimane. L’Atletico Mineiro è in una situazione finanziaria molto difficile, l’indebitamento del club è pari a circa 240 milioni di euro.
Cosa potrebbe portare l’acquisizione del club
Il City Football Group potrebbe dunque ampliare il suo immenso impero anche al Sudamerica. C’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione a riguardo. Stavolta il gruppo acquisterebbe un club storico e di alto livello, andando ad inserirsi in un contesto calcistico tra i più importanti del mondo. Verrà fatta un’operazione di marketing simile a New York City e Melbourne City, assemblate per poter assomigliare al Manchester City? Difficile visto che in Brasile l’attaccamento alla tradizione è molto forte.
Il City mette sul piatto 200 milioni per l’acquisizione dell’Atletico Mineiro: l’impero del gruppo
- Manchester City (Inghilterra)
- New York City (Stati Uniti)
- Melbourne City (Australia)
- Mumbai City FC (India)
- Lommel SK (Belgio)
- ESTAC Troyes (Francia)
- Montevideo City Torque (Uruguay)
Il City Football Group ha anche delle quote societarie di minoranza di Yokohama F. Marinos (Giappone), Girona (Spagna) e infine Sichuan Jiuniu (Cina).