A distanza di quasi due anni dalla sua ultima esperienza al Cagliari, Walter Zenga potrebbe ritornare a sedersi su una panchina. Il Flamengo, infatti, starebbe valutando di affidare all’ex portiere dell’Inter la guida tecnica della squadra dopo l’addio di Renato Portaluppi.
Il Flamengo vuole Zenga?
I rossoneri del vulcanico presidente Rodolfo Landim vogliono ritornare ai fasti del passato in patria sulla scia di quanto fatto dagli storici rivali del Palmeiras, vincitore di due Coppe Libertadores consecutive. Per farlo hanno deciso di puntare su un tecnico straniero e non a caso sono già stati interpellati Marcelo Gallardo e Jorge Jesus, ma entrambi hanno rifiutato preferendo restare al River Plate e Benfica. Il club brasiliano però non si è scoraggiato e ha preso in seria considerazione il profilo di Walter Zenga che, secondo i bene informati, sarebbe in ballottaggio con Carlos Carvalhal, attualmente alla guida del Braga, quarto in classifica della Primeira Liga. Una decisione definitiva sarà presa entro il 10 gennaio, giorno in cui si radunerà la squadra.
La carriera di Zenga allenatore
L’ Uomo Ragno ha iniziato la sua carriera di allenatore negli Stati Uniti alla guida del New England Revolution, club con cui ha chiuso la carriera da giocatore nel 1998. Ha poi proseguito in Italia sulle panchine di Catania, Sampdoria, Palermo, Crotone, Venezia e Cagliari. Nel mezzo le esperienze all’estero in Romania, Serbia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita ed Inghilterra.
aWalter Zenga: l’Uomo Ragno del calcio italiano compie 60 anni