La squadra di Baroni vince 0-4 a Bologna e conquista tre punti importanti in ottica salvezza, accorciando le distanze dai rossoblu e dall’ Empoli.
La partita si fa subito in salita per la squadra di Inzaghi, che perde Mattiello per espulsione, dopo appena tredici minuti, e poi abbassa i ritmi, subendo due reti per tempo. Dopo la sconfitta odierna la permanenza in panchina di Inzaghi è sempre più in bilico.
FORMAZIONI
BOLOGNA 4-3-3
Skorupski
Dijks, Helander, Danilo, Mattiello
Soriano, Pulgar, Poli
Sansone, Palacio, Orsolini
All. Inzaghi
A disposizione: Destro, Okwonkwo, Calabresi, da Costa, Donsah, Santander, Falcinelli, Krejci, Gonzalez, Svanberg, Paz, Nagy
FROSINONE 3-5-2
Sportiello
Krajnc, Salamon, Capuano
Beghetto, Cassata, Maiello, Chibsah, Ghiglione
Pinamonti, Ciano
All. Baroni
A disposizione: Iacobucci, Gori, Paganini, Valzania, Viviani, Trotta, Goldaniga, Molinaro, Sammarco, Marciano, Verde, Ciofani
PRIMO TEMPO
Il Bologna parte bene, impensierendo subito gli avversari. Al 5′ Orsolini calcia di potenza, ma trova la respinta di Sportiello. Al 13′ i rossoblu perdono Mattiello per espulsione diretta. Il numero 14 entra duro su Cassata e Banti gli mostra il rosso. Nonostante l’inferiorità numerica il Bologna continua a spingere, ma, al 18′, subisce il primo goal. Beghetto crossa dalla destra sul secondo palo, dove c’è Ghiglione, lasciato solo dalla difesa avversaria, che impatta di testa e batte Skorupski. Tre minuti dopo Ciano raddoppia. Beghetto salta Poli e mette di nuovo la palla a centro area, dove Ciano, tutto solo, manda in rete. I padroni di casa accennano la reazione, ma il Frosinone copre bene e difende il momentaneo vantaggio, senza rischiare troppo.
SECONDO TEMPO
Inzaghi fa entrare Destro, che prova subito a farsi notare con una conclusione a incrociare, che finisce a lato. Al 52′, però, il Frosinone cala il tris. Cassata entra in area e serve Pinamonti, che batte Skorupski, con un tiro non irresistibile, che però l’estremo difensore rossoblu non riesce a deviare. Il Bologna è completamente in balia degli avversari, che, al 75′, chiudono definitivamente i conti. La punizione, a centrocampo, calciata da un difensore rossoblu sbatte su Ciano, che prende il pallone e si invola verso la porta, battendo Skorupski, al termine della corsa. Negli ultimi istanti di gara Soriano colpisce un palo, che avrebbe potuto regalare, almeno, il goal della bandiera ai suoi.
TABELLINO
MARCATORI: 18′ Ghiglione, 21′ e 75′ Ciano, 52′ Pinamonti
SOSTITUZIONI
BOLOGNA: 45′ Calabresi per Poli e Destro per Orsolini, 74′ Svanberg per Sansone
FROSINONE: 70′ Gori per Cassata, 79′ Trotta per Ciano, 83′ Ciofani per Pinamonti
AMMONITI
BOLOGNA: Poli, Sansone, Helander
FROSINONE: Capuano, Salamon, Cassata, Gori
ESPULSI
Mattiello