― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioIl girone D degli Europei del 2020

Il girone D degli Europei del 2020

Il Girone D di Euro 2020 vedrà confrontarsi Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca e infine Scozia. Ad occhio il destino di questo gruppo appare segnato: Inghilterra e Croazia probabilmente andranno avanti, la Repubblica Ceca e la Scozia sembrano destinate ad un ruolo di comparsa. Sarà proprio così? Andiamo a vedere le squadre partecipanti al girone D degli Europei del 2020.

Come giocheranno le squadre del girone D degli Europei del 2020?

L’Inghilterra

Partiamo dagli inglesi, di gran lunga la squadra favorita per la vittoria del girone e una delle papabili per la vittoria finale del torneo. A livello di rosa siamo di fronte ad una delle selezioni inglesi più forti di sempre. Era da Euro 2004 che non si vedeva un’organico così completo per la nazionale dei Tre Leoni. Il 4-3-3 del tecnico è l’abito perfetto per far esprimere al meglio una rosa con potenzialità incredibili. L’uomo copertina sicuramente è Harry Kane, fresco vincitore della classifica marcatori della Premier e in rotta con il Tottenham.

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Chilwell; Foden, Mount, Rice; Rashford, Kane, Sterling
C.T: Southgate

La Croazia

La Croazia arriva all’Europeo con la consueta batteria di talento cristallino ed esperienza. La sensazione è che questa rosa possa fare nuovamente un percorso importante, magari ripetendo l’exploit di Russia 2018. Dalic sicuramente proporrà il 4-2-3-1, modulo che ha regalato molte soddisfazioni, ma non è da escludere anche un altro modulo viste le tante scelte a disposizione. Ovviamente l’uomo copertina non può che essere Luka Modric, cervello e corpo dei Vatreni. Sicuramente sarà lotta contro l’Inghilterra per il primo posto.

Croazia (4-2-3-1): Kalinic; Vrskaljko, Vida, Lovren, Barisic; Modric, Brozovic, Pasalic; Rebic, Brekalo, Kramaric
C.T: Dalic

La Repubblica Ceca

Ormai sono lontani i tempi della generazione d’oro che portò la Repubblica Ceca alla finale di Euro 1996. Da allora non c’è più stata una squadra lontanamente paragonabile a quella. La rosa che il CT Jaroslav Silhavy avrà a disposizione vede molti giocatori giovani, ma con poca qualità. A lui quindi il compito di saper sfruttare al massimo il materiale a disposizione con il suo classico 4-2-3-1. Il nome di maggiore spicco è quello di Soucek, mediano in forza al West Ham, ma ci sono anche delle buone individualità sulla trequarti. Sulla carta però si tratta di una rosa nettamente inferiore rispetto ad Inghilterra e Croazia.

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Boril, Kudela, Celustka, Coufal; Soucek, Holes; Jankto, Darida, Barak; Schick
C.T: Silhavy

La Scozia, l’ultima squadra del Girone D degli Europei 2020

L’ultima squadra del girone è la Scozia, che torna a giocare una grande competizione dopo ben ventitré di assenza. L’ultima partecipazione ad un torneo risale addirittura al 1996. Nonostante non parta con il favore dei pronostici si tratta di una squadra che può vantare dei nomi importanti, ad esempio Robertson, Tierney e McTominay. Il CT Steve Clarke solitamente schiera la squadra con il 3-5-2. Difficile però prevedere un exploit da parte degli scozzesi, la differenza qualitativa con le altre è abissale. Forse l’unica squadra con cui potranno giocarsela è con la Repubblica Ceca per per il terzo posto, nel tentativo di qualificarsi tra le quattro migliori terze.

Scozia (3-5-2): Marshall; McTominay, Hanley, Tierney; Fraser, McGinn, McLean, McGregor, Robertson; Adams, Dykes
C.T: Steve Clarke

Croazia Armenia (probabili formazioni)