― Advertisement ―

spot_img

Bologna vs Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. I felsinei vogliono la vittoria per avvicinarsi alla storica qualificazione in...
HomeCalcioCalcio InternazionaleIl Maracana' cambia nome: sarà intitolato a Pele'

Il Maracana’ cambia nome: sarà intitolato a Pele’

Lo storico stadio Maracana’ di Rio De Janiero si appresta a cambiare denominazione per essere intitolatato al grande Pele’, leggenda del calcio brasiliano.

Quando cambierà nome il Maracana’?

L’ annuncio ufficiale arriverà soltanto quando il governatore paulista, Claudio Castro, avrà ratificato la legislazione vigente a riguardo che non ha mancato di suscitare polemica, in quanto , secondo alcuni, declasserebbe la figura del giornalista Mario Finho, al quale lo stadio, teatro di due finali di Coppa del Mondo di calcio(1950, 2014), è attualmente intitolato.

A mettere tutti d’accordo ci ha pensato il deputato di sinistra, André Ceciliano, spiegando che soltanto il celebre impianto sportivo sarà intitolato a Pele’, mentre tutto il complesso nel quale esso sorge e che comprende la palestra Maracanazinho, il parco acquatico Julio Delamare e la pista di atletica Celio de Barros, manterranno la denominazione dello storico giornalista.

Le origini del Maracana’

Costruito nel 1948, l’ Estadio Jornalista Mario Filho, più conosciuto come il nome di “Maracana”, è stato inaugurato nel 1950, e i suoi 200mila posti lo rendono il più grande stadio del Brasile. Fu teatro della finale di Coppa del Mondo tra l’Uruguay e la Nazionale verdeoro, la cui disfatta venne vissuta come unu lutto.

Quarant’anni dopo, nel 2014, torna ad ospitare un’altra finale Mondiale tra Germania ed Argentina, conclusasi con il trionfo dei tedeschi. Da sempre casa del Flamengo e dei rivali del Fluminense, ospita anche concerti delle più grandi star musicali.

Pelè: 80 anni per il dio del calcio