Il Palmeiras è campione del Sud America. Nella finale della Copa Libertadores giocata al Maracana’, gli uomini di Abel Ferreira battono di misura il Santos grazie ad una rete di Breno, conquistando per la seconda volta nella storia il prestigioso trofeo e la qualificazione al Mondiale per club del prossimo 4 febbraio.
Palmeiras-Santos: cosa è successo?
Il derby paulista inizia all’insegna della paura di scoprirsi. Bisogna attendere, infatti, trentasette minuti per vedere la prima occasione nata da un diagonale tutt’altro che irresistibile di Veiga che fa il solletico a John.
Il match non decolla nemmeno nell ripresa. È sempre Veiga a provarci su punizione con la palla che sorvola abbondantemente la traversa. Il Santos si vede soltanto al 77′: punizione di Pituca, Weverton respinge sui piedi di Felipe Jonothan che sfiora l’incrocio dei pali.
Finale di partita accesissimo: al 79′, viene espulso l’allenatore del Santos, Cuca, per aver ostacolato la rimessa laterale di un giocatore avversario scatenando la rissa tra le due squadre. Ristabilita la calma, l’equilibrio si spezza grazie al colpo di testa vincente di Breno, subentrato da poco. Il Santos prova un inutile assalto finale ma il trofeo va ai connazionali che bissano il successo del 1999 e si qualificano per il Mondiale del club in Qatar.