Il pentathlon forse non è popolare come il calcio, la pallacanestro o la pallavolo ma è sicuramente tosto come questi sport. Anzi, forse di più. Ai Giochi Olimpici di Tokyo che si terranno quest’estate, questa disciplina di disputerà dal 5 al 7 agosto al Musashino Forest Sports Plaza e al Ajinomoto Stadium di Tokyo.
Tiro con l’arco: programma Olimpiadi Tokyo 2020
Come funziona il pentathlon?
Le Olimpiadi di Tokyo si stanno avvicinando. La manifestazione emblema del mondo dello sport, avrà luogo dal 23 luglio all’8 agosto. 339 eventi e 50 discipline tra cui anche il pentathlon. Le gare di pentathlon moderno sono programmate per i giorni che vanno dal 5 al 7 agosto e si terranno al Musashino Forest Sports Plaza e al Ajinomoto Stadium di Tokyo. Scherma (spada), nuoto (200 sl), equitazione (salto ad ostacoli), tiro a segno (pistola) e corsa (3200 metri di campestre), gli sport che insieme “compongono” questa particolare disciplina.
I punti verranno assegnati nelle prime tre prove, saranno poi trasformati in handicap di tempo per le due prove finali. Chi totalizzerà il tempo migliore partirà per primo nella prova seguente. La classifica si delineerà quindi con questo criterio. Gli atleti in gara sono in tutto 72: 36 donne e 36 uomini. L’unica italiana al momento qualificata è Elena Micheli che si è guadagnata le Olimpiadi di Tokyo grazie all’argento vinto ai Mondiali nel 2019. Molto probabilmente si qualificherà anche Alice Sotero mentre per quanto riguarda gli uomini, la situazione è più critica. Le discipline sono suddivise nel seguente modo:
- 5 agosto: scherma uomini e scherma donne
- 6 agosto: nuoto, scherma bonus round, equitazione, tiro e corsa donne
- 7 agosto: nuoto, scherma bonus round, equitazione, tiro e corsa uomini