La partita delle 21.00, di Serie B, ha visto il trionfo del Pordenone sull’Ascoli. È una vittoria che consente ai friulani di blindare il secondo posto in classifica, andando a +5 sul Frosinone, ieri sconfitto dal Benevento.
Sono i padroni di casa ad aprire la gara al 33′, con il goal di Burrai, per poi raddoppiare, al 37′, con Strizzolo. Il forcing finale degli ospiti porta alla rete del 2-1, ma a quel punto è tardi per le speranze del Picchio, di trovare il pareggio.
Formazioni
PORDENONE 4-3-1-2
Di Gregorio
De Agostini, Bassoli, Barison, Vogliacco
Pobega, Burrai, Zammarini (dall’82’ Misuraca)
Cossenzo Chiaretti (dal 57′ Gavazzi)
Ciurria, Strizzolo (dal 70′ Strizzolo)
All. Tesser
A disposizione: Almici, Ronco, Gavazzi, Mazzocco, Monachello, Zanon, Candellone, Stefani, Semenzato, Bindi, Misuraca
ASCOLI 4-3-1-2
Leali
D’Elia, Gravilon, Brosco, Padoin
Briek (dal 50′ Da Cruz), Troiano, Cavion
Ninkovic (dal 70′ Chaja)
Ardemagni (dal 79′ Beretta), Scamacca
All. Zanetti
A disposizione: Piccinocchi, Chaja, Rossetti, Laverone, Valentini, Petrucci, Lanni, Novi, Gerbo, Beretta, Da Cruz
LA PARTITA
PRIMO TEMPO
A inizio gara sono gli ospiti a far tremare il pubblico di casa. Brosco si avventa sul corner, calciato da Ninkovic, ma Di Gregorio è bravo a sventare la minaccia. Il difensore cerca di ribadire in rete la respinta del portiere, ma manca il bersaglio. Al quarto d’ora si fa vedere in avanti il Pordenone. Dopo aver vinto un rimpallo, in area piccola, Zammarini mette un cross basso, che può diventare pericoloso, ma Brosco sventa la minaccia.
Nella prima mezz’ora, il match è molto combattuto, ma rimane fermo sullo 0-0. Sono i padroni di casa, al 33′, a sbloccare il risultato. Zamarrini sale ancora, sulla destra, e serve Burrai, al limite dell’area. Il numero 8 fa partire un destro, a giro, che si insacca sotto l’incrocio dei pali.
Il pressing dei friulani si concretizza con il 2-0, firmato pochi minuti dopo il vantaggio. L’azione, questa volta, arriva dalla sinistra, con Ciurria che crossa verso il centro, dove Strizzolo incorna di testa e deposita in rete.
SECONDO TEMPO
La seconda metà di gara è più bloccata, rispetto al primo tempo. Il Pordenone cerca di gestire il doppio vantaggio, senza correre troppi rischi, mentre l’Ascoli non riesce ad affondare il pressing. I bianconeri accorciano le distanze al 90′. Da Cruz entra in area e serve Cavion, che accorcia le distanze con un diagonale, di destro.
TABELLINO
MARCATORI: 33′ Burrai, 37′ Strizzolo, 90′ Cavion
AMMONIZIONI
PORDENONE: Bassoli, Pobega, De Agostini
ASCOLI: Gravilon, Ninkovic, Brosco
ESPULSIONI
ASCOLI: al 70′ espulso Ninkovic, dalla panchina