Con un posto nei quarti di finale e il primo posto nel Gruppo C già assicurato, l’Inghilterra Under 21 ha solo l’orgoglio in gioco quando incontra i campioni in carica della Germania Under 21 nell’incontro Under 21 di mercoledì 28 giugno a Euro 2023.
A differenza dei Giovani Leoni, gli uomini di Antonio Di Salvo rischiano di cedere presto la corona, avendo ottenuto un solo punto nelle prime due partite del girone. Il calcio di inizio di Inghilterra Under 21 vs Germania Under 21 è previsto alle 18
Anteprima della partita Inghilterra Under 21 vs Germania Under 21 a che punto sono le due squadre
Inghilterra Under 21
Mentre l’Inghilterra è stata costretta a sopravvivere a un paio di momenti di nervosismo nella vittoria per 2-0 contro la Repubblica Ceca nella prima giornata, il successo su Israele di domenica è stato molto più semplice: l’Under 21 ha emulato le gesta dell’Under 19 con una vittoria per due reti a zero sulla squadra dei giovani prescelti.
Un anno dopo la sconfitta dell’Inghilterra Under 19 contro Israele per 3-1 nella finale dell’Europeo, l’Under 21 ha conquistato un posto nei turni ad eliminazione diretta grazie al colpo di testa di Anthony Gordon nel primo tempo e al secondo gol di Emile Smith Rowe dopo l’intervallo.
Reduce da una stagione da dimenticare con l’Arsenal, Smith Rowe ha lasciato il segno sotto l’occhio vigile di Gareth Southgate con il suo secondo gol in altrettante partite agli Europei Under 21, e i Giovani Leoni hanno la garanzia di passare ai quarti come vincitori dei gironi, indipendentemente da ciò che accadrà questa settimana.
La Repubblica Ceca è l’unica squadra in grado di eguagliare i sei punti dei Giovani Leoni, ma la vittoria dell’Inghilterra nella prima giornata contro i Little Lions significa che hanno la colonna dei testa a testa su cui fare affidamento in questo scenario, mentre si preparano per la seconda apparizione ai quarti di finale dal 2011.
I Giovani Leoni erano stati eliminati nella fase a gironi degli Europei Under 21 in cinque delle precedenti sei edizioni prima della loro trasferta in Romania e Georgia – quest’ultima potrebbe potenzialmente incontrare la squadra di Carsley negli ultimi otto anni insieme a Belgio, Paesi Bassi o Portogallo – ma la Germania si avventura all’Adjarabet Arena con ben altri obiettivi.
Germania Under 21
La storia recente si è ripetuta per i tedeschi, che dopo essere stati costretti ad accettare un punto contro Israele nonostante il loro schiacciante dominio nella giornata inaugurale, non hanno avuto nulla da mostrare per i loro sforzi nella seconda giornata.
Dopo aver goduto del 69% di possesso palla e aver effettuato 28 tiri verso la porta dei Leoncini, la sregolatezza si è ritorta contro la Germania: i gol di Vaclav Sejk e Martin Vitik, oltre alla risposta di Angelo Stiller, hanno condannato gli uomini di Di Salvo a una sconfitta per 2-1 che li lascia sull’orlo dell’eliminazione.
I tre volte campioni in carica sono due punti sotto i cechi e solo sopra Israele nel gruppo grazie a una differenza reti superiore, quindi solo una vittoria sarà sufficiente per la squadra di Di Salvo se vogliono intrufolarsi tra le prime due, ma la vittoria sarà irrilevante se la Repubblica Ceca pareggerà o vincerà contro Israele.
La Germania non è nuova alle delusioni come campione d’Europa Under 21 – non è riuscita a qualificarsi per l’edizione 2011 ed è stata eliminata nella fase a gironi del 2013 dopo aver trionfato nel 2009 – ma con una sola vittoria nelle ultime sette in tutti i tornei, Di Salvo potrebbe essere preoccupato sia per il suo lavoro che per una prematura uscita dal torneo continentale.
Germania e Inghilterra si sono incontrate nelle finali continentali del 1982 e del 2017 – vinte rispettivamente dai Giovani Leoni e dai Die Mannschaft – ma la squadra di Carsley ha rimontato per 3-1 l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in un’amichevole di settembre.
Notizie dalle squadre
Con un solo problema da risolvere per l’ultima partita del girone – il terzino destro Max Aarons ha saltato la vittoria contro Israele a causa di una malattia – il capo dell’Inghilterra Carsley sarà sicuramente tentato di apportare diverse modifiche con un occhio ai quarti di finale del mese prossimo.
Tuttavia, Carsley deve trovare una linea sottile tra il mantenere freschi i suoi pezzi grossi e mettere in campo una squadra in grado di affrontare i campioni, ma ci dovrebbe essere spazio per far esordire giocatori del calibro di Harvey Elliott, Cole Palmer, Oliver Skipp e Cameron Archer.
Jarrad Branthwaite e Luke Thomas potrebbero rivitalizzare la linea arretrata, mentre il portiere James Trafford potrebbe essere risparmiato, permettendo a Josh Griffiths e Carl Rushworth di contendersi i guanti.
Per quanto riguarda la Germania, l’autore del gol Stiller è uscito negli ultimi cinque minuti della sconfitta contro la Repubblica Ceca, ma nulla indica che l’uomo dell’Hoffenheim non sarà disponibile.
Di Salvo ha sorprendentemente lasciato in panchina il pupillo del Borussia Dortmund Youssoufa Moukoko nel fine settimana, ma il 18enne sarà sicuramente preso in considerazione per un richiamo immediato, potenzialmente al fianco di Kevin Schade, mentre Jessic Ngankam farà posto.
Probabili formazioni Inghilterra Under 21 vs Germania Under 21
Possibile formazione titolare dell’Inghilterra Under 21:
Rushworth; Aarons, Harwood-Bellis, Branthwaite, Thomas; Skipp, Ramsey; Elliott, Palmer, Smith Rowe; Archer
Germania Under 21: possibile formazione iniziale:
Atubolu; Vagnoman, Bisseck, Matriciani, Netz; Krauss, Martel, Stiller; Huseinbasic; Schade, Moukoko